E' sempre Calciomercato: Djbril Sow - 29 apr

Scritto da  Marco Magli Apr 29, 2016

DJIBRIL SOW (’97, Svizzera) Borussia Monchengladbach Under 19, Regionalliga West, Germania

Djibril Sow  è un giocatore svizzero di origini senegalesi versatile, un centrocampista centrale spesso impiegato sulla trequarti, specialmente in un 1-4-2-3-1 come contro l’Italia U.19 nella partita valida per la Fase Elite per i prossimi Europei in Germania Under 19. Contro gli azzurri di Vanoli ad esempio ha giocato a supporto della punta di riferimento Oberlin, tra le linee, risultando a parer mio tra i migliori dei suoi, creando difficoltà al centrocampo azzurro in particolare nel primo tempo, per inserimenti con e senza palla verticalmente. Giocatore che si può definire moderno, nonostante la giovane età sa ben interpretare sia la fase di possesso e non con abnegazione e intelligenza, dotato di buoni fondamentali tecnici, velocità nella distanza, non rapidità nel breve essendo morfologicamente un longitipo dagli arti inferiori lunghi, alto circa 185 cm per 76 kg. Ha la forza resistente tipica dei giocatori dell’Africa Occidentale, come la forza esplosiva, flessibilità. Centrocampista davvero interessante per la giovane età: abbina a sostanza, resistenza fisica anche una buona tecnica di base, padronanza del palleggio, visione di gioco e personalità. Calcia prevalentemente col piede dx, tatticamente risulta efficace specialmente nella fase difensiva, essendo molto bravo nella presa di posizione, nel marcamento, nell’interdizione, nei contrasti, nel pressing difensivo. Può essere impiegato preferibilmente da centrale di centrocampo a tre, e da trequartista. Va a segno raramente, non è il suo compito principale come si può dedurre dal suo ruolo naturale e dalle caratteristiche, ma sempre con tiri dalla distanza o inserimenti centrali. Un elemento importante per il futuro del calcio elvetico, da diversi anni molto attento a sviluppare con costanza il settore giovanile, in continua evoluzione. Ha fatto parte di tutte le Rappresentative Nazionali svizzere, dalla Under 16 sino alla Under 19 di oggi.

Le Origini

Djibril Sow nasce a Zurigo, da madre svizzera e padre senegalese , è in possesso del doppio passaporto, fa tutta la trafila giovanile con lo Zurigo, sino a giocare con la squadra riserve. Nell’estate del 2015 viene ingaggiato dallo storico club teutonico del Borussia Mönchengladbach con contratto quinquennale, club ultimamente attento al movimento calcistico svizzero, dove gioca con la seconda squadra. Il club che visse i momenti più felici negli anni ’70- con 5 titoli conquistati- può contare su una colonia svizzera significativa come l’ex portiere del Basilea Sommer, il giovane difensore Elvedi, cresciuto proprio con Sow nello Zurigo, e Xhaka.

Consiglio per prossima stagione

Per la prossima stagione Sow dovrebbe cercare di trovare una collocazione, in prestito, in un club che gli permetta di giocare con continuità, anche in realtà importanti di Zweite Bundesliga, la Seconda Serie tedesca, nella Serie Maggiore della vicina Austria oppure tornare in Svizzera disputando la SuperLeague. In Italia potrebbe far gola a quelle società, poche purtroppo, che abbiano la volontà di investire su un giovane prospetto, per valorizzarlo. Nel nostro paese club di questo genere potrebbe essere l’ambizioso Bologna F.C, che in quest’ultima stagione ha dimostrato anche di saper svolgere un buon lavoro con giovani prospetti. Oppure trovare ingaggio in società che puntano ad obiettivi più importanti, per poi essere “girato” in prestito per crescere, come ad esempio potrebbe essere anche l’Empoli, che ha saputo valorizzare ultimamente giovani di sicuro talento, come Paredes, Zielinski.

(Foto Sportalnow.com e FCZ.ch)

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 18:34