Seguici su

Basket

Si ferma a tre vittorie la striscia della Fortitudo. Al PalaRuggi vince Imola – 4 dic

Pubblicato

il


La Fortitudo, priva di Candi, vede interrompersi la sua striscia positiva di tre vittorie consecutive. Ad avere la meglio al PalaRuggi è Imola, che si impone 74-67.

La partita (22-18; 41-34; 63-48; 74-67) – La Effe trova il primo canestro dal campo solo dopo 2’26’’. Lo sigla Mancinelli. Ma Imola non riesce ad approfittarne, per provare a creare un break già dai primi minuti. Così, dopo i primi due punti, arriva anche il primo vantaggio biancoblu, dopo un antisportivo fischiato a Ranuzzi (8-9). Regna l’equilibrio, tra sorpassi e contro sorpassi, poi la squadra di Ticchi prova ad allungare. Lo fa a cavallo tra i primi due quarti, quando il vantaggio cresce fino a toccare il più sei. I padroni di casa si affidano ad un ispiratissimo Prato: 11 i punti per lui all’intervallo. Agli uomini di Boniciolli non bastano la prima tripla della gara di Montano e il solito fattore Mancinelli. A 2’ dall’intervallo lungo, il vantaggio dei padroni di casa tocca la doppia cifra con una tripla di Cohn. Prima della sirena, però, arrivano due giocate importanti su ambo i lati del campo. Prima la tripla di Raucci, poi la stoppata di Knox su Cohn.

Dopo essere andate a riposo sul 41-34, la Fortitudo prova ad aggrapparsi alle giocate di Knox e di Italiano. Ma, anche questa volta non basta per rientrare. Sono i tiri dall’arco a premiare i biancorossi, con il vantaggio che cresce fino al più tredici.  Una tripla di Preti costringe Bonciolli al timeout sul 54-41. L’uscita dal minuto, però, è di quelle da dimenticare. Mancinelli commette fallo in attacco, poi un tecnico rischia di far scappare via definitivamente i biancorossi. L’inerzia è tutta dalla parte di Imola, con la squadra di Ticchi che la vince proprio nel terzo quarto. Eppure, Montano e Mancinelli ci avevano provato a svegliare la Effe. Il primo con la tripla del 63-48, sul finire del terzo quarto, l’altro con un fallo e canestro in avvio di quarto. E, oltre a ciò, gli uomini di Boniciolli avevano anche cercato di sfruttare la stanchezza dei biancorossi. Una stanchezza dettata dal turno infrasettimanale e dalle rotazioni accorciate. Maggioli e Ranuzzi, infatti, sono usciti anzi tempo per cinque falli. Nei momenti caldi è Hassan a ricacciare indietro i tentativi di rimonta. Ma la partita non è ancora chiusa. Non lo è, nanche dopo il fallo e canestro di Borra. Sul 71-61, a meno di 2’ dalla fine, un mini parziale riapre la gara. Lo firmano Nikolic e Ruzzier per il 71-66. Ma nel momento in cui serve lucidità, esce tutta la stanchezza della Effe. Una stanchezza frutto dello sforzo prodotto per rientrare in partita. Vince Imola 74-67.

Mvp – Hassan. Chiude con 19 punti e 5/8 da tre. Preziosissima la sua tripla nel quarto quarto, quando la Fortitudo provava a rientrare.

Tabellini – Andrea Costa Imola: Tassinari 7, Cohn 10, Cai, Maggioli 2, Wiltshire, Borra 5, Ranuzzi 8, Prato 15, Preti 3, Hassan 19, Hubalek 5. All. Ticchi.

Fortitudo Kontatto: Nikolic 11, Mancinelli 9, Costanzelli ne, Montanari, Ruzzier 13, Campogrande, Montano 9, Gandini 4, Raucci 3, Knox 13, Italiano 5. All. Boniciolli

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *