Basket U20 - Alla Virtus il derby contro la Pontevecchio – 10 gen

Scritto da  Gen 10, 2017

 

 

Virtus Bologna – Pontevecchio Bologna 72-60 (20-4, 34-25, 50-44)

 

Virtus Bologna: Nanni, Zanotti 5, Gianninoni 4, Petrovic ne, Ranocchi 13, Carella 8, Rubbini 21, Rossi, Jurkhatamm 9, Berti 10, Oyeh 2. All. Vecchi.

 

Pontevecchio Bologna: Varotto, Folli 4, Galassi 14, Ricci, Mantovani 2, Minerva, Bergami 6, Buriani 16, Donati 14, Vetere 4. All. Angori.

 

La Virtus Bologna inaugura il 2017 con la vittoria nei confronti della Pontevecchio e prosegue così imbattuta  nel campionato under 20. Nel primo quarto i ragazzi di coach Vecchi travolgono i biano-rossi che faticano a trovare la via del canestro, infatti i primi punti per la formazione di Angori arrivano a 3’42 dalla fine della prima frazione su tiri liberi. La Virtus invece entra subito in partita e una tripla di Jurkatamm chiude il primo quarto 20-4. Al rientro in campo la squadra ospite trova i primi canestri su azione e firma un parziale di 4-0, a sbloccare il tabellone della Virtus sono i due tiri liberi di Oyeh, seguiti dalla tripla di Ranocchi e la Virtus vola a più 17 (25-8), ma pronta è la reazione della Pontevecchio che al termine del quarto riduce il gap portandosi a nove lunghezze di distanza grazie ad un canestro allo scadere di Galassi. Il terzo quarto è abbastanza equilibrato, Berti va a segno con due tiri liberi ma la Pontevecchio a sua volta risponde con un canestro da "dentro l’area" di Buriani. Nella seconda metà della terza frazione di gioco grazie ad un Donati “scatenato” che segna quattro triple di fila, la Ponetvecchio finisce il quarto con soli sei punti da recuperare. Nell’ultimo periodo, la ospite dà numerosi segnali di voler rimanere attaccata alla partita ,sfiornando anche la possibilità di trovare un ipotetico meno 2, ma i bianco-neri riescono a controllare il match e sul finale allungano nuovamente e al suono della sirena del quarantesimo minuto sono dodici i punti di vantaggio per la squadra di casa, che inizia così il nuovo anno proseguendo con la striscia positiva di vittorie.

Foto di: Andrea Bonomo

Chiara Orzeszko

Dopo anni trascorsi sui campi di volley, dal 2016 cura per 1000 Cuori Rossoblu la rubrica dedicata alla pallavolo bolognese. E' da sempre anche una grande appassionata di basket.