Seguici su

Basket

Bologna, che impresa! La Progresso batte Valdarno 73-62 e vola in semifinale!

Pubblicato

il

Bianca Costantini

 

 

BASKET PROGRESSO MATTEIPLAST-S.G.VALDARNO 73-62 (16-16; 32-28; 49-48; 66-57)

San Giovanni Valdarno: Orsini, Rosset 29, Argirò ne, Parolai ne, Valensin ne, Di Costanzo 8, Missanelli 7, Gonzalez 9, Gombac 6, Giordano 3. All. Andrea Franchini.

Basket Progresso Matteiplast: D’Alie 16, Cordisco 1, Tassinari 10, Dall’Aglio 3, Storer 7, Tava 25, Meroni 2, Prisco ne, Nannucci 7, Rosier 2. All. Giancarlo Giroldi.

Arbitri: Emanuela Tommasi, Giorgio Silvestri.

Tiri liberi: BO 8/11 (73%); VD 13/17 (76%).

Rimbalzi: BO 47; VD 39.

Falli: BO 18; VD 12.

Tiri da 2: BO 19/55 (35%); VD 17/43 (40%).

Tiri da 3: BO 9/29 (31%); VD 5/20 (25%).

 

QUINTETTI INIZIALI

Progresso Matteiplast: D’Alie, Nannucci, Tassinari, Tava, Meroni.

S.G. Valdarno: Orsini, Rosset, Missanelli, Gonzalez, Di Costanzo.

 

Archiviata la débâcle esterna giunta in terra toscana per 75-66, la Progresso ospita sul parquet del CSB San Giovanni Valdarno per la gara di ritorno, valevole per i playoff di A2.

La posta in palio è altissima e lo dimostrano i ritmi altissimi sin dalle battute iniziali dell’incontro: pressione difensiva asfissiante da entrambe le parti, che porta a numerosi errori delle giocatrici. A sbloccare il tabellone luminoso ci pensa Tassinari, portando a casa un gioco da 2+1. Le ospiti aggiustano la mira, arrivando al contro sorpasso con Di Costanzo e Rosset, ma sempre l’ala gallierina combina con Tava, fissando il punteggio sul 7-5. La qualità non manca alle bianconere, che toccano il possesso pieno di vantaggio con una tripla di Gonzalez, dovendo però chinare il capo di fronte a sette punti consecutivi di D’Alie. Finale di primo quarto che vede Rosset spadroneggiare: canestro dalla distanza e gioco da tre concretizzato, per chiudere al primo giro di boa in perfetta parità sul 16 pari.

Tenta di scappare Bologna, aprendo il secondo parziale con tre bombe firmate Tava e Dall’Aglio, ma le toscane sono brave e ricuciono lo strappo con Gonzalez, Giordano e Rosset. Tenta un nuovo allungo la Progresso, volando con l’ennesima tripla della numero 11 e due canestri di Nannucci e Meroni sul +7, ma Missanelli trova una realizzazione pesantissima dall’arco allo scadere, mandando in archivio il secondo quarto sul 32-28.

Al rientro dall’intervallo lungo, l’inerzia del match cambia completamente: Missanelli e Gombac impattano la gara, Rosset s’infiamma ed è +5 Valdarno. Giroldi sceglie di parlare alle sue ragazze per aggiustare l’assetto, cogliendo il momento giusto: al rientro dal minuto, palla persa dalle bianconere che porta a due punti di Rosier in appoggio al vetro, sul possesso successivo tripla di Tassinari ed è nuovamente pareggio. Difese serratissime, che impegnano severamente le realizzatrici di entrambi gli schieramenti, costrette ad inventarsi giocate di pregio per trovare la via del canestro.

Bologna chiude in vantaggio di una sola lunghezza il terzo quarto grazie al centro di D’Alie, spaccando la gara al rientro dal mini break con i canestri di Tava, Cordisco e Tassinari, che vanificano gli sforzi della gara d’andata delle toscane. Si aggrappa con le unghie e con i denti al sogno semifinale Valdarno, restando a contatto grazie ai punti di Giordano e Gonzalez, con Rosset a vanificare la tripla di Tava con un appoggio al vetro allo scadere, spedendo la sfida ai supplementari.

La stanchezza si fa sentire, la palla pesa sempre di più e gli errori abbondano da entrambe le parti. Tava e Storer segnano per le biancoblù, le bianconere replicano con Gonzalez e Rosset, mantenendo in bilico la gara. D’Alie assesta una spallata a Valdarno con tre punti consecutivi, ma Di Costanzo riporta le sue sul -11, lasciandosi una chance di “ammazzare” Bologna dall’arco. In uscita dal timeout costruisce magnificamente il colpo del ko la squadra ospite: Giordano dall’angolo spara indisturbata, ma la palla bacia entrambi i ferri e si spegne fra le mani di Rosier: Bologna batte San Giovanni Valdarno 73-62 e va ai quarti di finale!

Sfida all’ultimo respiro, che conduce la Progresso in semifinale, trascinata da un’inarrestabile Alessandra Tava, autrice di 25 punti complessivi ed MVP di questo incontro. Il prossimo match di Bologna sarà contro Campobasso e si terrà mercoledì 8 Maggio alle ore 21 presso il CSB di via Marzabotto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *