Seguici su

Basket

Il Resto del Carlino – Virtus e Fortitudo, appuntamento al prossimo anno

Pubblicato

il

www.ilrestodelcarlino.it


Ufficializzata la chiusura anticipata del campionato di serie A da parte della Federbasket, è arrivato il rompete le righe da parte della Virtus e della Fortitudo. Atto meramente formale dato che i giocatori delle rispettive squadre già da diverse settimane si allenavano da casa e alcuni avevano lasciato Bologna per fare rientro nei rispettivi paesi. 
Il rammarico è evidente: entrambe le squadre stavano disputando un campionato ben al di sopra delle aspettative. Le V nere si trovavano saldamente al primo posto della classifica, mentre i neo promossi biancoblu, fino allo stop, lottavano per i playoff. Non esiste un precedente del genere nella storia della serie A, ma la Federazione Italiana Pallacanestro considera ufficialmente annullata l’intera stagione, seguendo il modello delle altre federazioni europee. Di conseguenza tutte le Coppe Europee, ad esclusione dell’Eurolega, procederanno ad invito, andando così a modificare i loro format se la loro conclusione dovesse essere posticipata a settembre. 
Richiesta di partecipazione che arriverà anche alla Fortitudo, anche se lo stesso presidente Christian Pavani, ancor prima dell’emergenza, aveva dichiarato che la priorità del club era quella di consolidarsi nella massima serie. Lo stesso Pavani terrà compagnia ai propri tifosi in videochiamata nel giorno di Pasqua. 
Sponda Virtus: la società di Zanetti cercherà in tutti i modi di convincere le federazioni a disputare le final eight di EuroCup a settembre, virus permettendo, cercando di salvare parte della stagione. 
Tutti i giocatori delle due squadre si sono poi raccomandati, rivolgendosi ai tifosi attraverso i social e gli altri media, di rispettare le regole stilate dal governo, essendo questo l’unico modo per superare la crisi e per tornare in campo il prima possibile. 

Fonte: Massimo Selleri – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *