Sotto i riflettori: Filippo Baldi Rossi

Scritto da  Mag 26, 2020

Filippo Baldi Rossi, nella stagione 2019-2020, è stato uno dei giocatori più importanti della Virtus Segafredo. Il capitano delle Vu nere, infatti, con l’arrivo in panchina di coach Sasha Djordjevic ha avuto una crescita incredibile tanto che l’allenatore serbo non ha mai esitato nel mandarlo in campo.

DETERMINAZIONE. Questa è una delle caratteristiche che contraddistingue l’ala numero 8 che, in ogni minuto trascorso sul parquet, ha sempre cercato di dare il massimo. Come detto prima, il legame che si è venuto a creare tra Baldi Rossi e Djordjevic è stato molto importante perchè ha permesso al giocatore di crescere e di diventare un giocatore utile anche in campo europeo. Guardando le statistiche, si può notare come uno dei punti forti dell’ala italiana è il tiro dall’arco, caratteristica molto importante nel basket moderno perchè obbliga la squadra avversaria ad uscire dall’area lasciando così liberi gli spazi nel pitturato. Nelle venti partite disputate in Italia, infatti, Baldi Rossi ha tirato con il 45.5% dall’arco, percentuale di assoluto livello che ha fatto molto bene alla Virtus. Anche in EuroCup, poi, le percentuali nel tiro da tre punti sono state positive (42.3%). Passando, invece, alla metà campo difensiva, uno degli aspetti in cui eccelle Baldi Rossi è il rimbalzo; grazie alle sue lunghe leve, infatti, il numero 8 bianconero è in grado di catturare numerose palle vaganti e, anche in questo caso, le statistiche giocano a suo favore: 3.2 rimbalzi catturati sia nel Campionato Italiano che in EuroCup.

PARTITE MIGLIORI. Tra le 20 partite disputate da Baldi Rossi in Serie A, spicca la prestazione avuta nel match contro l’Oriora Pistoia. In quella occasione, il numero 8 bianconero ha mandato a segno 14 punti e 6 rimbalzi ed ha ottenuto 17 di valutazione. In EuroCup, invece, la miglior prestazione di Baldi Rossi è stata nella sfida di andata delle TOP16 contro il Darussafaka Tekfen Istanbul. Baldi Rossi, infatti, contribuì al successo della squadra segnando 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist ed ottenendo 14 di Player Index Rating.

Ultima modifica il Martedì, 26 Maggio 2020 11:28
Lorenzo Gaballo

Nato a Perugia, bolognese di adozione. Appassionato di sport,soprattutto di basket e calcio,sogno di diventare un giornalista sportivo e, mi auguro di trasformare la mia passione per lo sport in un lavoro.