Ethan Happ Ethan Happ sportlando.basketball

Il Resto del Carlino - Mercato Fortitudo: preso Happ; Launen trova l'accordo col Cantù e Cinciarini vuole il Ravenna

Scritto da  Lug 09, 2020

In questo mercato, la Fortitudo sembra un fiume in pena che trascina chiunque venga risucchiato dalla sua potenza. Da quel che riporta M. Selleri de "il Resto del Carlino", l'Aquila Scudata ha ingaggiato lo statunitense Ethan Happ, in procinto di acquisire il passaporto italiano. 

Prima, la Fortitudo aveva avanzato al sua proposta al giocatore che, però, aveva evidenziato come l'offerta fosse distante alle sue richieste. Il gap, però, non era incolmabile, per cui società e giocatore sono riusciti a venirsi in contro e riuscire così a chiudere l'accordo. 

Happ ritroverà il tecnico Meo Sacchetti che lo aveva lanciato in Italia, consentendogli di essere stato il secondo realizzatore del campionato italiano della passata stagione, mentre il coach biancoblu potrà schierare nel quintetto quell'atleta che, nonostante l'inizio burrascoso, gli ha letteralmente svoltato la stagione dell'anno scorso. Per ironia della sorte, Harpp andrà proprio con la squadra contro cui ha esordito, facendo la bellezza di 19 punti con 17 rimbalzi. Era l'ottava giornata di andata e si giocava al PalaRadi. Da quel momento, nelle successive 13 gare non è mai andato al di sotto della doppia cifra per i punti realizzati a partita. 

Si prospetta, quindi, una Fortitudo capace di fare tanti punti, vista la permanenza di Aradori e l'ingaggio di Banks, per cui l'obiettivo di fare divertire i tifosi sarà esso stesso l'obiettivo della società Biancoblu. Rimane l'incognita con il Derby bolognese, poiché la Virtus sta crescendo anima e corpo per alzare il livello difensivo. Tecnicamente una formazione sarà l'ntitesi dell'altra e dovremmo riuscirlo a vederlo già durante la fase a gironi della SuperCoppa, anche se lo scontro Vnera Vs. Acquila Scudata a porte chiuse sarà uno spreco a livello di tifoseria. 

Ieri, per quanto riguarda Henry Sims, l'Incheon Electro Land Elephants, club sud-coreano, ha reso ufficiale il suo ingaggio. Per le altre uscite, invece, Maartyn Leunen ha trovato un accordo col Cantù, gradito ritorno per una società che cerca di consolidare il legame con i tifosi, e Daniele Cinciarini vorrebbe andare col Ravenna in A2. Entrambi, però, devono ancora trovare il modo di rescindere il contratto con la Effe. Cosa non semplice, visto che la scorsa estate entrambi avevano ridiscusso il contratto, riducendosi l'ingaggio per il prolungamento dell'accordo. Comunque, l'accordo prima o poi arriverà, perché a nessuno piace stare fermo troppo a lungo, mentre gli altri continuano ad allenarsi e andare avanti. 

Ultima modifica il Giovedì, 09 Luglio 2020 08:49
Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.