Stampa questa pagina

C'è il gruppo D per la Fortitudo Bologna in Basketball Champions League

Scritto da  Lug 15, 2020

Non si è ancora conclusa la Basketball Champions League, perché le finali, com’è noto, sono state rimandate alla fine dell’estate. Tuttavia è arrivato anche il momento della creazione dei gironi in base ai quali si disputerà l’edizione 2020/2021, con la Fortitudo Bologna protagonista, con un ritorno alle competizioni europee che riecheggia momenti di grande fascino sportivo.

Non è andata benissimo, per la verità, ai biancoblu, al sorteggio tenuto questa mattina a Mies,in Svizzera, nella sede della FIBA. Il Gruppo D, entro il quale è stata inserita la formazione bolognese, comprende anche AEK, Bamberg, Hapoel Holon, Pinar Karsiyaka, Bilbao, Cholet e una delle vincenti delle fasi di qualificazione (probabilmente il Neptunas). Un gruppo di ferro, insomma, benché forse nemmeno il più tosto, se si pensa ad esempio al gruppo C dove Brindisi si trova assieme a Darussafaka, Hapoel Gerusalemme, Turk Telekom, fra le altre, a conferma della qualità della Basketball Champions League che solo antichi pregiudizi tendono a sottovalutare.

Una curiosità: si prospetta il ritorno a Bologna dei due ex virtussini Amath M’Baye e Tony Taylor, in forza al Karsiyaka.

Comunque, la formula prevede il passaggio alla fase successiva delle prime quattro, ammesse ai play-off prima delle Final Four che si giocheranno tra 7 e il 9 maggio 2021.

Inizia una nuova avventura per la Fortitudo Bologna: sarà un ritorno fra l’élite europea?

Questi, comunque, i quattro gironi sorteggiati:

gruppo A
Iberostar Tenerife
Sig Strasburgo
Dinamo Sassari
Peristeri Atene
VEF Riga
Galatasaray
Rytas Vilnius
Vincente qualificazioni

gruppo B
Era Nymburk
Nizhy Novgorod
JDA Digione
Casademont Zaragoza
Falco Szombatherly
Tofas Bursa
Start Lublin
Vincente qualificazioni

gruppo C
Hapoel Gerusalemme
Filou Oostende
San Pablo Burgos
Turk Telekom Ankara
Happy Casa Brindisi
Limoges CSP
Darussafaka
Vincente qualificazioni

gruppo D
AEK Atene
Brose Bamberg
Hapoel Holon
Pinar Karsiyaka
Retabet Bilbao
Cholet
Fortitudo Bologna
Vincente qualificazioni

 

Andrea Marcheselli

Bolognese, giornalista di ormai vecchia data, critico teatrale e letterario, da sempre appassionato di basket è stato giocatore, dirigente ma soprattutto allenatore, ed ora per 1000 Cuori Rossoblu anche commentatore delle vicende virtussine