il Derby del Natale scorso il Derby del Natale scorso

il Resto del Carlino - Sarà Basket City a riaprire i palasport italiani

Scritto da  Ago 27, 2020

Con una certa enfasi, il Resto del Carlino, a firma di Massimo Selleri, sottolinea oggi come Bologna terrà a battesimo la riapertura al pubblico, in Italia, dei palasport in una gara ufficiale di pallacanestro. Nella prima giornata della fase iniziale della Supercoppa LBA, quella a gironi, infatti, la partita tra Reggio Emilia e Fortitudo all'Unipol Arena “sarà l’unica ad avere una rappresentanza dei tifosi, dato che il sopralluogo effettuato ieri ha dato il via libera alla presenza di 2mila persone durante l’incontro”. L’articolo rimarca quindi come sia stata la volontà del governatore emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini ad aver permesso di compiere questo tentativo di tornare alla normalità, decidendo che la diminuzione della capienza al 25% potrà garantire in ogni caso il rispetto delle norme stabilite anti-pandemia. La Lombardia, per esempio, ha preferito rimandare alla prossima settimana una scelta; Trento avrebbe concesso l’ingresso ad un numero contingentato di tifosi, ma la squadra trentina giocherà in casa alla seconda giornata, mentre rimane la chiusura per le partite che il girone D giocherà interamente ad Olbia.

Non tutti peraltro paiono convinti di questa riapertura, seppur parziale: la Fossa dei Leoni, storica tifoseria fortitudina, ha comunicato ufficialmente che come gruppo non sarà presente alle gare di Supercoppa poiché l’emergenza sanitaria non è ancora veramente finita. Chiaramente, il derby di Basket City, senza il consueto confronto tra tifoserie, non potrà riproporre il clima caldissimo cui si è abituati.

Andrea Marcheselli

Bolognese, giornalista di ormai vecchia data, critico teatrale e letterario, da sempre appassionato di basket è stato giocatore, dirigente ma soprattutto allenatore, ed ora per 1000 Cuori Rossoblu anche commentatore delle vicende virtussine