Seguici su

Basket

Il Resto del Carlino – Bazzani su Fortitudo-Virtus “Non chiamatelo derby. La stracittadina la fanno i tifosi”

Pubblicato

il

 

 

Domenica alle ore 18:00 andrà in scena il derby cittadino tra Fortitudo e Virtus. Non una gara come le altre per i bolognesi. Questa volta però non ci sarà l’atmosfera di sempre, dato che la gara verrà disputata senza pubblico. Ecco perché Fabio Bazzani, bolognese di nascita, sulle colonne del Resto del Carlino  si è espresso così “Non chiamatelo derby. La stracittadina la fanno i tifosi, l’atmosfera, le tante cose che portano quella partita ad essere diversa. Domenica, invece, sarà diverso”.

Da sempre tifoso della Fortitudo, l’ex attaccante di Sampdoria e Lazio, ci racconta come questo non possa essere un derby come gli altri data la situazione che stiamo vivendo “Nella mia carriera calcistica ho giocato Roma-Lazio e Sampdoria-Genoa e se penso a quello che ho vissuto direi che è impossibile pensare che senza i tifosi quelle partite sarebbero state le stesse. Le restrizioni portano a vivere questa gara come le altre. Per questo non chiamatelo derby. Sarà semplicemente Fortitudo contro Virtus”.

L’ex allenatore del Perugia ha poi toccato altri argomenti, dal momento no della Effe fino ad arrivare a parlare del derby particolare che lo lega a Pagliuca, da sempre tifoso della Virtus.

Sull’ultimo posto della Fortitudo: “Il problema principale è stato il numero di infortuni. Non abbiamo mai visto la vera Effe. Certo anche il fatto di non avere il pubblico non ha aiutato. Sono convinto che neanche la Virtus avrebbe perso tre partite in casa con i suoi tifosi”.

Sulla gara di domenica: “Saranno le esigenze di classifica a fare la differenza. I due punti servono ad entrambe le squadre. Sarà sicuramente una gara combattuta”

Sul fatto di giocare senza pubblico: “Non so se sia giusto fermarsi o no in queste condizioni. Non ho gli elementi giusti per dirlo. Quello che posso dire è che ciò che si vede non ha sapore. E poi, ogni volta attendere fino all’ultimo minuto per sapere se una gara viene disputata o no, è straziante. Allo stesso tempo credo però che questo viene accettato perché è l’unico modo che si ha per andare avanti”.

Sul derby con Pagliuca: “Se preferisco la vittoria della Fortitudo a un goal a Pagliuca? Tra le due prendo sicuramente il derby”

Fabio Bazzani ha poi rivolto una sorta di appello a tutti i tifosi perché nonostante non si possa vivere lo spettacolo dal vivo bisogna sempre sostenere la propria fede sportiva, in attesa di tempi migliori.

“Si può essere anche tifosi a distanza. Se uno ha una squadra del cuore non se la toglie facilmente. Chi è abituato ad essere un fattore ed è abituato ad aiutare la squadra nel quarto quarto, facendo diventare sempre più piccolo per gli avversari supererà anche questa situazione che non dipende da lui, ma dal momento storico che stiamo vivendo”.

 

Fonte: Massimo Selleri – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *