Il Resto del Carlino - Basket: partono gli allenamenti BasketUniverso

Il Resto del Carlino - Basket: partono gli allenamenti

Scritto da  Gen 19, 2021

Con l'uscita dell'ultimo Dpcm, la Federazione del Basket ha mandato al Coni la lista con le categorie di maggior interesse a livello nazionale.
In questa lista ci sono: Campionati Seniores, Campionati Giovanili di pallacanestro di 3x3; unica esclusione il minibasket, per il semplice motivo che qui non si è ad un livello agonistico.

La speranza per i campionati senior di C e D è quella di ripartire a marzo, per poi concludere a giugno.

Le squadre adesso possono tornare ad allenarsi in palestra, ma devono predisporre un sistema per fare i tamponi il più spesso possibile.
Più facile a dirsi che a farsi però. Perché chi mette a disposizione i diversi centri di allenamento, deve sanificare ogni volta che la squadra si allena, e predisporre l'igienizzazione ad ogni allenamento, cosa non semplice.

Ad oggi è impossibile giocare, per il semplice fatto che per questi campionati non vale la deroga che hanno per esempio in A2 maschile, per cui ci si può spostare tra comuni anche in zona arancione.
Perciò, non si sa quando si potrà riprendere il campionato; la cosa positiva, però, è che intanto ci si può tornare ad allenare, e la preparazione potrà essere adeguata.

La Fip ha saputo sfruttare al meglio l'occasione data dall'ultimo decreto, tuttavia non sarà semplice gestire il tutto. Prima cosa difficile da gestire: sicuramente l'elevato numero di tamponi che uno sport di contatto richiede.
Il tutto appare paradossale se si pensa che invece non si può andare al ristorante mantenendo il distanziamento, ma un motivo dietro a queste scelte c'è senza dubbio.

(Fonte: Il Resto del Carlino - Massimo Selleri)

Deborah Carboni

Aspirante giornalista sportiva con il Bologna nel cuore. Studentessa di Scienze della Comunicazione.