Seguici su

Basket

Cento ci prova fino all’ultimo, ma a trionfare è Mantova: 78-67 il risultato finale

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini


STAFF MANTOVA – TRAMEC CENTO 78 – 67 (30-19; 43-30; 60-49)

Staff Mantova: Infante 5, Mirkovski, Ceron 16, Veideman 6, Lo, Ferrara 4, Ghersetti 18, Maspero 5, Cortese 2, Bonacini 5, Weaver 17, Ziviani. All. Gennaro Di Carlo.

Tramec Cento: Jurkatamm 9, Peric 14, Fallucca 5, Rayner, Roncarati, Ranuzzi 10, Berti, Leonzio 13, Petrovic 16, Gasparin. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Duccio Maschio, Daniele Caruso, Angelo Valerio Bramante.

Tiri liberi: MA 9/10; CE 6/7.

Rimbalzi: MA 36; CE 36.

Falli: MA 16; CE 15.

Tiri da 2: MA 18/42; CE 20/32.

Tiri da 3: MA 11/26; CE 7/27.

 

QUINTETTI INIZIALI

Staff Mantova: Maspero, Veideman, Ceron, Weaver, Ghersetti.

Tramec Cento: Gasparin, Leonzio, Jurkatamm, Petrovic, Peric.

 

Oramai certa della conclusione della propria stagione, la Tramec Cento vuole però onorare fino all’ultimo il proprio impegno, come anticipato da coach Matteo Mecacci alla vigilia della gara. Sotto i riflettori della Grana Padano Arena, i biancorossi proveranno a regalare un dispiacere ai padroni di casa della Staff Mantova, attualmente a stretto giro di posta della capolista Trapani e vogliosa di chiudere i discorsi qualificazione. Per i biancorossi, orfani sia di Moreno che di Cotton, la vittoria appare quasi un’utopia

Alza la voce agli albori della sfida la formazione di Di Carlo, conquistatrice del bersaglio grosso poco dopo la palla a due con Ghersetti. Padroni di casa che tentano la fuga, Cento si aggrappa alla carovana lombarda e ne frena i bollori con Petrovic e Leonzio. Saldamente strette nelle proprie mani le redini dell’incontro, la Staff si erge comodamente sul doppio possesso di vantaggio, incrementando il proprio bottino con le triple di Maspero e Ghersetti. In difficoltà contro la mole lombarda, Cento applica qualche aggiustamento al proprio assetto e ricuce parzialmente lo strappo con Peric, Jurkatamm e Petrovic. L’assetto scelto dall’allenatore ospite produce un sussulto negli emiliani, non sufficiente però ad invertire l’inerzia della gara, permettendo così ai padroni di casa di chiudere al primo giro di boa sul +11.

Una produzione offensiva che non trova seguito in avvio di secondo periodo per Mantova, con Cento a rifarsi sotto grazie a Ranuzzi e Peric. In fase di risalita del crinale, la Tramec viene rispedita in fondo alla valle da Infante, autore di 5 punti consecutivi che obbligano Mecacci al time out. Costretta allo stop per non sprofondare sotto i colpi degli uomini di Di Carlo, la formazione biancorossa batte due colpi nel finale di periodo con Fallucca e Petrovic. Fiammata spenta da un roccioso Weaver, mattatore sotto i tabelloni per la Staff e che, con 4 punti a ridosso della pausa lunga, chiude il sipario sul secondo periodo sul 43-30.

Nettamente avanti, al rientro dall’intervallo Mantova riprende i lavori da dove li aveva lasciati, arrivando a flirtare con il +20 con Weaver e Veideman. Duello fra titani quello in scena nel pitturato, dove la battaglia tra il gigante d’ebano mantovano e Peric si protrae senza esclusione di colpi, con l’apporto fondamentale per i padroni di casa da parte di Ghersetti. Sotto di diciotto lunghezze, Cento assesta una spallata importante alla Staff per rientrare in gara: il parziale di 3-13 rimette in pista gli uomini di Mecacci, sorpresi nel finale del quarto solo dalla tripla di Ghersetti.

Lontana oltre dieci punti dai padroni di casa, la Tramec agli albori della ripresa finale incide nell’incontro un altro solco importante: Jurkatamm e Leonzio si alzano dalla lunga distanza, accorciando sensibilmente il divario, fino al -5 di metà quarto dettato dai canestri di Veideman e Peric. L’imprecisione di Weaver a cronometro fermo lascia aperta la porta a Cento che, con la tripla da giocoliere di Leonzio, viene spalancata dagli ospiti. Una gioia che dura il tempo di un battito di ciglia: sul ribaltamento di fronte, è Ceron a spegnere l’entusiasmo degli emiliani con una tripla, bissando la prodezza poco più tardi. Scivolata in fondo ad un crepaccio, la formazione biancorossa non riesce a ricucire lo strappo e sui liberi di Veideman cala il sipario sull’incontro.

Finisce così alla Grana Padano Arena: Mantova batte Cento 78-67.

Non riesce l’impresa alla Tramec: orfana di Cotton e di Moreno, è toccato a Peric e Petrovic tenere alto il vessillo centese, quest’ultimo il migliore dei suoi con 16 punti e 7 rimbalzi. Dall’altro lato della barricata, gli uomini di Di Carlo hanno costruito mattoncino dopo mattoncino la loro qualificazione ai playoff, conquistando un’importante vittoria in questo senso questa sera. Autori di questo successo, Ghersetti (miglior realizzatore con 18 punti), Weaver (17 punti) e Ceron, quest’ultimo MVP della contesa con 16 punti complessivi, conditi da 9 rimbalzi e 3 assist.

Ultimo appuntamento stagionale per Cento fissato questa domenica alle ore 18 alla Milwaukee Dinelli Arena, per la sfida contro l’Assigeco Piacenza che chiuderà il campionato dei biancorossi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv