Francesca Pasa nuovo acquisto della Virtus Segafredo

Scritto da  Mag 26, 2021

La Virtus Segafredo Bologna ha comunicato oggi  di aver raggiunto un accordo con Francesca Pasa, play/guardia di 173cm, nata a Montebelluna (TV) il 22 maggio 2000, proveniente da San Martino di Lupari, dove, nella stagione appena conclusa, ha chiuso la regular season con 9 punti di media e 3.7 assist a partita. Proprio contro la Segafredo, nella stagione 20/21, è arrivato il suo high stagionale con 19 punti, 3 rimbalzi e 7 assist.

Queste le sue prime parole in bianconero: “Sono molto emozionata e grata per l’occasione che mi è stata data, quella di giocare per la Virtus Segafredo Bologna. È un’occasione che capita una sola volta e non si può lasciar scappare. Avevo bisogno di nuovi stimoli e di un nuovo ambiente per mettermi in gioco e per proseguire la mia crescita. Mi auguro che sia una stagione di successi e soddisfazioni, non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e di giocare per una squadra così ambiziosa. Saluto tutti i tifosi. Ci vediamo presto”

Cresciuta nel settore giovanile del Ponzano Basket, dove è approdata dopo gli inizi a Montebelluna, dopo aver disputato i campionati under16 e under18 è divenuta protagonista in serie B dalla stagione 15/16, chiudendo la propria esperienza ottenendo la promozione in A2 nel 2018.

Nella stagione successiva Pasa gioca in A2 con San Martino di Lupari mettendo a referto 8 punti, 4 rimbalzi, 2 assist di media e chiudendo in dieci gare in doppia cifra. Nella stagione 19/20 Francesca si è infine guadagnata la promozione in prima squadra, con l’esordio nel massimo campionato all’Opening Day di Chianciano Terme.

 

Andrea Marcheselli

Bolognese, giornalista di ormai vecchia data, critico teatrale e letterario, da sempre appassionato di basket è stato giocatore, dirigente ma soprattutto allenatore, ed ora per 1000 Cuori Rossoblu anche commentatore delle vicende virtussine