Seguici su

Basket

L’Italbasket torna a vincere! Battuta l’Islanda al PalaDozza per 95-87

Pubblicato

il

ITALIA – ISLANDA 95-87 (27-28; 26-17; 21-17; 21-25)

Italia: Della Valle 26, Mannion 16, Biligha 6, Flaccadori 4, Pajola 6, Tonut 5, Tessitori 8, Spagnolo 0, Gaspardo n.e, Vitali 17, Alviti 4, Akele 3. All: Sacchetti

Islanda: Steinarsson 8, Gudmundsson 16, Fridriksson 30, Ermolinskij 6, Hlinason 14, Thorsteinsson 2, Thorbjarnarson 0, Jonsson 8, Palsson n.e, Hermannsson n.e, Olafsson 3, Bjornsson n.e. All: Pedersen

E’ riscatto immediato per gli Azzurri di coach Meo Sacchetti che al PalaDozza, davanti a 3.375 persone, vincono e convincono contro l’Islanda. Si tratta di un successo molto importante per l’Italbasket che ribalta la differenza canestri e conquista punti fondamentali per la seconda fase delle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023.

Partenza molto aggressiva dell’Islanda che prova subito a sfruttare le lacune difensive azzurre per trovare punti facili. Soffre un po’ di più, invece, l’Italia che soprattutto sotto canestro fatica a contenere Hlinason. Passano i minuti, però, ed il gioco degli Azzurri cresce tanto che, dopo quattro minuti di gioco, il punteggio segna 11-11. Nel finale del primo quarto si assiste ad un botta e risposta tra i playmaker delle due squadre, Fridriksson e Mannion, che mandano a segno tutto quello che passa per le loro mani. Il primo periodo, giocato a ritmo molto alto, si chiude con l’Italia in svantaggio 27-28.

Nel secondo quarto si alza la pressione difensiva degli Azzurri che provano a sfiancare il numero 10 islandese obbligandolo a forzare tiri e passaggi. I risultati si vedono subito perché le percentuali al tiro islandesi calano mentre, nella metà campo offensiva, l’Italia trova i punti che le permettono di tornare in vantaggio. Il time out chiamato dal coach della formazione ospite dà un po’ di respiro alle due squadre che, dall’inizio del match, stanno giocando ad un ritmo molto alto. Fondamentale nel contenere le fiammate islandesi è Amedeo Della Valle che legge molto bene la difesa avversaria, carica i giocatori in maglia bianca di falli e segna punti importanti dalla lunetta del tiro libero. Si chiude così un ottimo secondo quarto della formazione di coach Sacchetti che va alla pausa lunga con un bottino di otto punti (53-45).

Il terzo quarto si apre con un mini parziale dell’Italia che tocca il massimo vantaggio del match. L’uscito dal campo di Mannion, tra i migliori fino a quel momento ma penalizzato dai falli, rischia di creare problemi a coach Sacchetti. La sua squadra, infatti, sembra accusare il colpo e in pochissimi minuti prende un parziale di 7-0 che riporta l’Islanda sotto la doppia cifra di svantaggio. L’energia di Della Valle e Pajola, però, permette all’Italia di ritrovare un po’ di sicurezza tanto che gli Azzurri riescono a contenere il rientro dell’avversario. Le due formazioni vanno quindi all’ultimo break sul punteggio di 74-62 in favore dell’Italbasket.

Nell’ultimo quarto si scatena ancora Amedeo Della Valle che con le triple spedisce l’Islanda a meno diciannove ed obbliga il capo allenatore islandese a fermare la partita. Il mini break, però, non spezza il ritmo dell’Italia che entra negli ultimi tre minuti di partita con ben tredici punti di vantaggio. Nel finale, l’Islanda torna anche sotto la doppia cifra di svantaggio senza, però, impensierire più di tanto Mannion e compagni. Al suono della sirena finale può quindi esultare la formazione di coach Sacchetti che vince 95-87 ribaltando anche la differenza canestri.

MVP del match è Amedeo Della Valle, autore di 26 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Ottimi segnali, comunque, da tutta la squadra che, dopo un primo quarto difficile, ha saputo prendere le giuste misure sfruttando l’ottima serata al tiro di Della Valle, Mannion e Vitali e l’energia messa in campo per tutta la partita da Alessandro Pajola.

Qui il tabellino completo

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv