Seguici su

Basket

Fortitudo, ufficiale l’acquisto di Marcus Thornton

Pubblicato

il

Fortitudo Pallacanestro Bologna 103

La Fortitudo Bologna ha annunciato, tramite i propri canali Social ufficiali, l’acquisizione di Marcus Thornton. Si tratta dell’ultimo rinforzo in ordine cronologico per la squadra di Luca Dalmonte: in questa sessione di mercato estiva, la Effe ha effettuato un mercato a dir poco rivoluzionario, avendo acquisito otto giocatori finora, oltretutto con trattative brevissime. Tra questi, sono da segnalare gli arrivi di Simone Barbante, primo acquisto della dirigenza in questa sessione, oltre che di Steven Davis o di Nazzareno Italiano, al suo acclamato ritorno in maglia Biancoblu.

Thornton aumenta ulteriormente quindi l’organico della squadra. Di ruolo guardia, il giocatore è cresciuto cestisticamente in Virginia, negli Stati Uniti, precisamente nel College Willliam & Mary. Nel 2015 è stato poi selezionato al Draft NBA alla scelta numero 45. Dopo una scarsa stagione alternata tra D-League e Campionato australiano, ha raggiunto poi la Serie A italiana, raggiungendo Pesaro. Tornerà poi negli Stati Uniti e si sposterà in seguito nuovamente in Europa. Nella scorsa stagione, giunto in Bundesliga tra le file dei Basketball Club Bayreuth, ha giocato una ottima stagione, mantenendo una media dii 12,5 punti a partita in campionato e 14,9 punti a partita, oltre che di 3,5 assist in FIBA Europe Cup.

Nonostante i preziosi innesti, mancano però ancora alcuni slot da riempire, nell’attesa di confermare la presenza di Pietro Aradori e Matteo Fantinelli anche per la prossima stagione.

Questo l’annuncio ufficiale sui canali Social della Fortitudo Pallacanestro Bologna 103.

 

“Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare l’accordo con l’atleta Marcus Thornton. Nato ad Upper Marlboro (Maryland) il 9 febbraio 1993, guardia di 194 cm, Thornton cresce cestisticamente (quadriennio 2011/15) nel College William & Mary, Virginia. Nell’estate 2015, ecco materializzarsi per Marcus la prestigiosa chiamata al Draft NBA, con la scelta numero 45 da parte dei Boston Celtics. Dopo una stagione 2015/16 alternata tra Australia e D-League, Thornton approda nella serie A italiana, vestendo la maglia di Pesaro nell’annata 2016/17 e viaggiando a 13,5 punti di media. Successivamente, Marcus vive un’altra stagione in D-League (a Cleveland) a 19 punti di media, prima di trasferirsi nuovamente in Europa (biennio 2018/20) tra Turchia e Francia. Nella stagione 2021/21, Thornton approda nella Bundesliga tedesca, mantenendo con la maglia dei Niners Chemnitz una media di 13,8 punti e 4,2 assist a partita (segnandone 21 contro il Bayern Monaco e 23 contro il Bamberg). Nell’ultima stagione agonistica, Marcus gioca con la maglia del Bayreuth, mantenendo una media di 12,5 punti a partita in Bundesliga e 14,9 punti a partita (oltre a 3,5 assist) in FIBA Europe Cup, collezionando ancora bottini sostanziosi contro Alba Berlino, Bamberg e Bayern Monaco. Giocatore abituato a misurarsi nelle serie maggiori di tanti, prestigiosi campionati del nostro continente, Thornton non ha esitato un istante nel rispondere affermativamente alla chiamata della Fortitudo, anche se impegnata in serie A2. Benvenuto in Effe, Marcus!”

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv