Seguici su

Basket

Ricci: “All’Europeo da protagonisti se saremo aggressivi”

Pubblicato

il

Italbasket

L’Europeo è ormai alle porte e l’Italbasket sta lentamente completando il suo roster di giocatori per tentare l’impresa della vittoria, sebbene al momento siano favorite diverse Nazionali sulla carta superiori (Serbia, Francia e Grecia su tutte). Dopo aver lasciato Pinzolo, la Nazionale si prepara ora ad alcune amichevoli di lusso, che fungeranno da anteprima alle prime partite della competizione, che avranno luogo a Milano al Forum nel periodo di settembre. Il team dovrà essere composto da 12 giocatori, pertanto il nuovo Mister Pozzecco è stato e sarà ancora costretto ad effettuare alcuni tagli: i primi due ad aver salutato i compagni e aver lasciato la squadra sono stati finora Procida e Spagnolo. Tra i giocatori che potrebbero essere invece confermati e che desiderano ardentemente partecipare alla maggiore competizione europea c’è Giampaolo Ricci, ala grande ex Virtus Bologna (con cui ha vinto lo scorso anno il campionato) e oggi all’Olimpia Milano, che gli ha accresciuto il Palmàres con il secondo Scudetto consecutivo. Il lungo, nativo di Roma, ha rilasciato un’intervista a Fabrizio Fabbri per il Corriere dello Sport: ha parlato della Nazionale, dell’imminente Europeo e del nuovo allenatore Pozzecco.

A proposito della competizione, il giocatore dell’Olimpia ha dichiarato: “Sarà un torneo di livello altissimo, con squadre piene di talento e forti fisicamente. Ma non dobbiamo pensare troppo agli altri, piuttosto concentrarci su di noi. Per essere protagonisti bisognerà arrivare all’appuntamento affamati e mettendo il massimo dell’aggressività sul Parquet. Un grande aiuto può arrivare con i tifosi.” Ricci ha poi sottolineato il suo entusiasmo nel ritrovare Pozzecco come allenatore dopo l’esperienza da Vice a Milano. Nonostante ciò, si è comunque dichiarato dispiaciuto per l’addio di Meo Sacchetti, con cui in Nazionale conserva un ricordo indelebile vista la partecipazione alle Olimpiadi. “Sono felicissimo di ritrovare il Poz in Nazionale. Ha fatto un anno accanto a uno dei migliori Coach, rivestendo a Milano da Vice un ruolo che spesso lo ha fatto trattenere. Ora qui ha la responsabilità della squadra e può far ardere il fuoco che ha dentro. Mi è dispiaciuto per Meo, ma non sta a noi giocatori giudicare il perchè di certe scelte.

Giampaolo Ricci avrà inoltre nelle prossime settimane molte cose a cui pensare: oltre al prossimo Europeo, è anche molto vicino alla Laurea in Matematica, altro importante traguardo da raggiungere.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv