Seguici su

Basket

ItalBasket, Pozzecco: “Esclusione di Tessitori scelta tattica. Georgia avversario delicato.”

Pubblicato

il

Crediti: Italbasket

Gianmarco Pozzecco ha deciso la rosa di giocatori che prenderanno parte ad EuroBasket 2022. L’ultimo a lasciare il raduno autorizzato dal CT è Amedeo Tessitori. Questo sarà il team completo a disposizione dell’allenatore, sia per la partita di domani a Brescia contro la Georgia, priva di Toko Shengelia per un infortunio alla spalla, ma soprattutto per l’Europeo, che comincerà per gli Azzurri il prossimo 2 settembre contro l’Estonia a Milano: Spissu, Mannion, Biligha, Tonut, Gallinari, Melli, Fontecchio, Ricci, Baldasso, Polonara, Pajola, ed infine il Capitano Gigi Datome. Tramite la conferenza stampa pubblicata sul sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro, l’allenatore ha commentato la scelta di escludere Tessitori, sottolineando il fatto che si sia trattata di una decisione prevalentemente tattica e di aver optato per portare un esterno in più in rosa. Queste le parole del tecnico:

“Mi dispiace. Tanto, perché ho avuto la fortuna di conoscere un uomo, prima che un giocatore, straordinario. Atleta di altissimo livello, che mi ha reso indeciso sulla scelta fino all’ultimo. Abbiamo deciso di portare un esterno in più, e per questo la decisione è caduta su Amedeo”

Anche Nicolò Melli ha commentato la scelta dell’allenatore di salutare Tessitori:

“Mi associo alle parole del CT. Siamo dispiaciuti per Amedeo perché con lui abbiamo condiviso tante diverse esperienze in Azzurro finora, ma le decisioni dello staff tecnico vanno sempre rispettate. Siamo alla vigilia di due eventi importanti: le Qualificazioni al Mondiale, in cui vogliamo esserci; e l’Europeo con la prima fase in casa. Abbiamo entusiasmo e sono sicuro che il pubblico di Brescia domani, e quello di Milano a settembre, ci darà un grande supporto.”

Il Coach si è poi soffermato sulla delicata partita di domani, sottolineando il suo estremo dispiacere per l’infortunio alla spalla di Toko Shengelia, che sembra che il giocatore possa restare fuori dal campo per diversi mesi, e la difficoltà di preparare partite così importanti a distanze di giorni ravvicinati. Queste le sue parole:

“E’ complicato riuscire a ottimizzare il tempo a disposizione e preparare partite delicate come quelle che ci aspettano nel prossimo futuro. Mi dispiace non vedere in campo Shengelia, anche se qualcuno può pensare che il suo infortunio possa avvantaggiarci. Io non la penso così.”

La partita di domani sabato 27 agosto contro la Georgia sarà estremamente importante in chiave qualificazioni Mondiali. Dopo l’ottima prestazione contro l’Ucraina a Riga e prima in amichevole contro la Repubblica Ceca, gli Azzurri sono chiamati a ripetersi al Palaleonessa di Brescia contro la terza squadra del girone L.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv