Presentato il Campionato di Serie A 2022/23. Gandini: "Sarà un campionato di alto livello" Foto LBA

Presentato il Campionato di Serie A 2022/23. Gandini: "Sarà un campionato di alto livello"

Scritto da  Set 26, 2022

Si è svolta oggi, presso la “Piazza Coperta” della Biblioteca Sala Borsa a Bologna, la presentazione del Campionato di Serie A UnipolSai 2022/23. Presenti all’evento il Presidente LBA, Umberto Gandini, ed il Presidente della FIP, Gianni Petrucci. Di seguito le loro dichiarazioni.

Gandini

“E’ un piacere essere qui in una sede storica della Pallacanestro Italiana. Presentiamo quello che sarà un campionato di alto livello, è una stagione importante e mi auguro che sia “normale” dal punto di vista della gestione logistica, in particolare per quanto riguarda la gestione sanitaria. Le società hanno tenuto duro e si ripresentano ai nastri di partenza con rinnovata passione e voglia di ben figurare”.

“La Supercoppa sancirà l’inizio ufficiale di questa stagione, sarà il primo evento trasmesso dal nuovo partner televisivo, Eleven Group, che sarà con noi per i prossimi tre anni. Sarà trasmesso anche da chi ha fatto parte della nostra famiglia per cinque anni ovvero Eurosport 2. Le partite saranno tutte trasmesse da Eleven, le due partite del sabato e della domenica andranno su Eurosport 2. Discovery, invece, darà una partita per turno in chiaro su Dmax. Una volta al mese, poi, verrà trasmessa sul canale 9 la miglior partita della giornata. Per quanto riguarda le Final Eight di Coppa Italia, invece, posso dire che verranno giocate a Torino”.

Petrucci

“Faccio un saluto politico. Ieri ho parlato con Gravina per fargli i complimenti, perché ha avuto il coraggio di dire alla disciplina più importante qui in Italia i seri problemi che hanno. Se il calcio ha problemi non si può pensare che il basket non li abbia. Gandini sta lavorando al massimo assieme alle società del nostro campionato che hanno dimostrato di saper lavorare. Tutti vorrebbero andare in chiaro ma se i diritti internazionali vengono stabiliti con una gara la Rai non li vincerà. Siamo il terzo sport più popolare al mondo. Sono convinto che l’entusiasmo suscitato dagli Europei dimostra che a volte si fanno critiche eccessive. Bisogna prendere le cose buone e rispettare gli arbitri perché vince chi lo merita. Auguro un buon campionato a tutti”.

La Frecciarossa Supercoppa 2022 è in programma mercoledì 28 settembre, giorno in cui si giocheranno alle ore 18 Tortona-Sassari ed alle ore 20.45 Olimpia Milano-Virtus Segafredo.

 

Lorenzo Gaballo

Nato a Perugia, bolognese di adozione. Appassionato di sport,soprattutto di basket e calcio,sogno di diventare un giornalista sportivo e, mi auguro di trasformare la mia passione per lo sport in un lavoro.