Seguici su

Basket

Serie A2 22/23, il Recap della 3^ giornata. La Tramec non si ferma più, vittoria sofferta per la Effe

Pubblicato

il

Crediti: Benedetto XIV


Le premesse di una terza giornata di Serie A2 LNP entusiasmante e ricca di emozioni c’erano tutte, e sono state rispettate. Alcune squadre si stanno dimostrando protagoniste e sembrano all’apparenza inarrestabili: riusciranno a mantenere questi ritmi per tutto l’arco della stagione regolare?

La Fortitudo vince, ma non senza grande fatica: conclude il primo tempo in vantaggio di 18 punti, ma al rientro dall’intervallo un nuovo crollo psicologico consente a San Severo di restare in partita, rischiando addirittura di riprenderla sul finale. L’esperienza e la classe dei giocatori di Coach Dalmonte permettono però di portare a casa altri due punti preziosi in chiave Playoff e di ottenere la seconda vittoria consecutiva. Dello stesso Girone della Effe anche la APU Udine, Tramec Cento e Unieuro Forlì, che viaggiano spedite a ritmi altissimi e sono ora capoliste a punteggio pieno. Questo il Recap della 3^ giornata della Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro.

Girone Verde

Urania Milano – Ferraroni Juvi Cremona  75 – 58  

Il primo quarto straripante di Milano indirizza fin dalle prime battute la gara. Ferraroni prova a restare in partita, ma il divario è troppo netto, complice una prestazione Super di Giddy Potts con un incredibile 4/4 dall’arco e 28 punti messi a referto.  Urania rialza la testa dopo la dolorosa sconfitta all’Overtime della scorsa giornata contro la Benacquista e soprattutto dopo un inizio di stagione complicato, A Cremona non bastano i 27 punti di Trevon Allen, finora Top Scorer solitario della squadra.

Novipiù Monferrato Basket – 2B Control Trapani  70 – 65  

All’intervallo Novipiù è in netto vantaggio, ma il terzo quarto Trapani riprende il controllo del match portandosi fino a uno svantaggio di un punto. Martinoni-Carver-Redivo allungano però nuovamente sul risultato per Monferrato, che vince anche a causa della netta differenza ai tiri liberi (solo 5 su 8 a differenza dei 13 su 16 dei padroni di casa).

Vanoli Basket Cremona – Acqua S.Bernardo Cantù  65 – 54

Cremona si prende di forza la testa solitaria della classifica del Girone Verde, vincendo e convincendo in un match quasi sempre in controllo. Cantù resta in partita ma la difesa di Vanoli regge e resiste, chiudendo gli spazi e le linee di passaggio. Dopo la vittoria nella Supercoppa LNP e la retrocessione dello scorso anno, Cremona dimostra una mentalità forte e determinata: finora non hanno mai perso da inizio stagione.

Kienergia Rieti – Moncada Energy Agrigento  75 – 87

Agrigento rialza la testa dopo le due sconfitte consecutive delle prime giornate e si toglie dalle zone basse della classifica, raccogliendo due punti preziosi al PalaSoujourner. Dopo un primo tempo sconclusionato, la formazione di Devis Cagnardi domina il secondo quarto segnando 33 punti contro i 16 avversari e indirizzando la gara. Ancora Top Scorer per Agrigento la Guardia Lorenzo Ambrosin, autore di un ottimo inizio di stagione nonostante le sconfitte della sua squadra.

Reale Mutua Torino – UCC Assigeco Piacenza  83 – 79

Un Overtime porta la Reale Mutua a ottenere il suo primo punto in classifica dopo i tre punti di penalizzazione ad inizio anno. 72 a 72 sul finale, con diversi errori al tiro da una parte e dall’altra, ma i 5 minuti supplementari vedono Mayfield (Reale Mutua) guadagnare rimbalzi, tiri liberi e effettuare assist fondamentali per i compagni. Piacenza sbaglia tanto, specialmente con uno dei suoi uomini migliori Gherardo Sabatini, decisamente in serata No (0/4 dal campo e 3/12 dall’arco).

Gruppo Mascio Treviglio – Benacquista Assicurazioni Latina  72 – 68

Partita costantemente in bilico che porta alla seconda vittoria in due partite per Treviglio, non senza difficoltà. Latina resiste ma non riesce a ripetersi dopo la splendida vittoria di due punti all’Overtime contro Urania. Fondamentale la differenza a rimbalzo, che pesa sul risultato finale (39 a 24 per Treviglio). A Latina non basta l’ottima prestazione da Top Scorer e Top Assistman della squadra con 17 punti e 6 assist di Yancarlos Rodriguez.

Girone Rosso

UEB Gesteco Cividale – OraSì Ravenna  80 – 70

Il Girone Rosso si apre con il ritorno alla vittoria per Cividale, che al PalaGesteco domina il primo tempo. Splendido gioco di squadra per i friulani: ben 5 giocatori della formazione di casa hanno raggiunto la doppia cifra in termini di punti. Ravenna prova a rientrare in partita al rientro in campo dopo l’intervallo, ma non riesce mai a ottenere importanti parziali positivi e mantiene sempre lo svantaggio iniziale. Sconfitta pesante, che condanna ora i veneti all’ultima posizione in classifica senza nessuna vittoria in campionato finora.

HDL Nardò – Staff Mantova  76 – 79

A Nardò quasi riesce l’incredibile rimonta, ma Anthony Miles e Laquinton Ross stanno vivendo un ottimo momento di forma e permettono a Mantova di guadagnare due punti importantissimi in chiave Playoff, specialmente contro una diretta concorrente. Mitchell Poletti Top Scorer della sua squadra ancora una volta, inizia da Diesel e si riprende sul finale ma sbaglia molto dal campo (6/14). Ottima prestazione nel complesso con una doppia-doppia con 19 punti e 11 rimbalzi.

Allianz Pazienza San Severo – Fortitudo Kigili Bologna  70 – 73

Splendida partita al Pala Falcone e Borsellino. Primo quarto in completa partià, con San Severo che reagisce in contropiede alle transizioni offensive degli ospiti. Nel secondo quarto dominio totale BiancoBlù e +18 all’intervallo. La partita sembra indirizzata, ma si ripresenta di nuovo il problema di questo inizio di stagione: da un importante vantaggio e con la partita in pieno controllo, i felsinei crollano psicologicamente e subiscono l’aggressività dei padroni di casa, che restano in partita e rischiano addirittura di pareggiare. La Effe però resiste e sul finale una tripla dell’ex Ed Daniel si stampa sul secondo ferro, consegnando alla Fortitudo la seconda vittoria consecutiva.

Umana Chiusi  – Apu Old Wild West Udine  71 – 86

La Apu è inarrestabile e quest’anno si fa fatica a trovare una concorrente che possa tenerle testa. Gli uomini di Coach Boniciolli viaggiano più veloci, più tecnici e più organizzati degli altri. Anche se l’avversaria era l’Umana Chiusi, attualmente ultima in classifica, questa è un’altra dimostrazione di forza e netta superiorità fisica rispetto a molte squadre di A2. Anche con il ritrovato Antonutti in fase offensiva, i friulani vincono agevolmente mantenendo per larga parte pieno controllo del match. Chiusi dal canto suo deve provare a ripartire da alcuni punti fissi: Medford e Bozzetto su tutti.

Tassi Group Ferrara – Caffè Mokambo Chieti  89 – 82

Ferrara domina per tre quarti, poi crolla e rischia sul finale ma il vantaggio è troppo netto e riesce a vincere agevolmente. Nonostante la sconfitta, Chieti ha un incredibile superiorità a rimbalzo (40 contro i 28 dei padroni di casa). Il problema si dimostra quindi la lucidità difensiva: molte disattenzioni degli uomini di Rajola permettono a Ferrara di uscire facilmente dai blocchi, attaccare in transizione e prendere molti tiri anche dalla media distanza. Prima vittoria per Ferrara in questa stagione e due ottimi punti guadagnati in chiave salvezza.

Tramec Cento – RivieraBanca Basket Rimini  81 – 69

Ora la Tramec non si ferma più. Tre vittorie su tre, la prima anche in rimonta nel derby contro la Fortitudo. Cento vince in rimonta anche questa sfida, dopo uno svantaggio di 7 punti al termine del primo quarto e il completo pareggio alla fine del terzo. Rimini manda tutto all’aria sul finale, dove subisce un parziale di 20-8 sbagliando molti tiri in sequenza. La Tramec ne approfitta con Archie e Zampini che segnano le triple decisive e permettono agli emiliani di salire in testa alla classifica, quasi a sorpresa. Inizio di stagione stratosferico per Cento.

Unieuro Forlì – Giorgio Tesi Group Pistoia  76 – 72

Il Big Match del Girone Rosso tra due delle principali contendenti alla promozione va a Forlì. Pistoia cerca la rimonta troppo tardi e butta all’aria tre triple in pochi secondi con Della Rosa, Saccaggi e Varnado. Incredibile prestazione per quest’ultimo, che realizza una doppia-doppia con 29 punti e 10 rimbalzi ma non basta. Forlì resiste anche grazie ad un ritrovato Cinciarini e alla splendida partita di Raivio, Top Assistman, Miglior Rimbalzista e secondo miglior Top Scorer della sua squadra. Se queste sono le premesse di inizio stagione, Forlì è in buone mani.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv