Seguici su

Basket

“Palla A2”, 10^ giornata LNP. A Cento arriva la capolista Pistoia

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Kigili Bologna


Settimana intensa in Serie A2, con tre match in 7 giorni per le formazioni di entrambi i gironi. In poco più di 72 ore, la Fortitudo affronterà prima la OraSí Ravenna, ultima in classifica del Girone Rosso, e poi la Tassi Group Ferrara, che viene da un ritrovato stato di forma dopo la sorprendente vittoria in rimonta contro la UEB Gesteco Cividale. La Tramec Cento invece avrà due sfide molto complicate alla Milwaukee Dinelli Arena, prima in uno scontro diretto ospitando Pistoia ora capolista, che portando a casa i due punti potrebbe definitivamente allungare in classifica e avere un discreto vantaggio sulle concorrenti, e poi contro San Severo, formazione da non sottovalutare.

Girone Verde

Il girone Verde si apre con una sfida di testa-coda tra E-Gap Stella Azzurra Roma e Vanoli Cremona. Stella Azzurra ancora bloccata a 0 punti, una vittoria potrebbe servire più a risollevare il morale e l’orgoglio che la posizione classifica. Cremona però non è disposta a perdere il primo posto. Attenzione però a sottovalutare l’avversario. Cremona che attenderà il risultato di Benacquista Assicurazioni Latina – Acqua San Bernardo Cantù per capire se sarà nuovamente capolista solitaria o i lombardi rimarranno a contatto con una vittoria, grazie anche ad un’altra prestazione superlativa della coppia Nikolic-Rogic. Un’altra sfida tra una formazione in lotta Playoff e una Playout quella tra Urania Milano, che torna al Pala Allianz Cloud, contro la Kienergia Rieti, che ha vinto solo due sfide da inizio stagione, una alla prima giornata e una a Trapani a tavolino, per squalifica dei padroni di casa dopo la rottura del canestro, per 0-20. Appunto la 2B Control Trapani ospiterà la Reale Mutua Torino, che sta scalando velocemente la classifica ma ha interrotto il proprio ritmo con una brutta prestazione a Latina, dimostrando di soffrire molto i palchi in trasferta.

Nella corsa ai Playoff ha dimostrato di crederci anche la Gruppo Mascio Treviglio, che volerà in Puglia per sfidare una Moncada Energy Agrigento molto altalenante, che alterna partite con grande potenziale offensivo in cui segna oltre 90 punti a partite in cui supera a malapena i 60, complici sì le difese avversarie avversarie a volte distratte. Treviglio ha però una difesa organizzata è compatta: la Moncada dovrà sfruttare tutte le occasioni che capiteranno. Infine, a chiudere il Girone Verde sarà la sfida tra Novipiù Monferrato Basket e Ferraroni Juvi Cremona. Monferrato si aggrapperà sicuramente alle abilità di Step Back di Redivo, fin qui con 18.5 punti di media e con una delle migliori percentuali realizzative dal campo del girone. Cremona che a sua volta si prospetta giocare molto vicina al ferro, anche grazie ad un ritrovato Iannuzzi che a rimbalzo è storicamente una garanzia.

Girone Rosso

Riflettori della giornata puntati sul match di alta classifica tra Tramec Cento e Giorgio Tesi Group Pistoia, in una sfida dal sapore Playoff in cui entrambe avranno la possibilità di essere pronte e di poter crescere ancora in previsione della fase ad eliminazione al termine della stagione regolare. Pistoia difende meravigliosamente ed è proprio la fase di protezione il vero punto di forza di Coach Brienza. D’altra parte però la Tramec ha un sistema di gioco orientato su una grande velocità grazie alle ali e ai molti Playmaker che supportano la manovra anche partendo dalla panchina e nelle rotazioni. A Bologna invece, al PalaDozza, la situazione sarà diversa: la Fortitudo Kigili Bologna ospita la OraSí Ravenna in una sfida da vincere a tutti i costi. La sfida contro Mantova ha lasciato alcuni punti di domanda sulle potenzialità della squadra, specialmente in attacco e soprattutto senza Aradori e Davis, che saranno ancora indisponibili. Anche dal punto di vista psicologico i crolli sono stati molti ed evidenti: serve una scossa, che potrebbe arrivare con una imponente vittoria. Ravenna è ultima in classifica, ma non da sottovalutare: Musso è un’arma capace di prendere continuità con facilità, situazione che i felsinei non vorranno (e non potranno) permettere.

Le partite del girone Rosso cominceranno però venerdì 2 dicembre con l’anticipo tra Tassi Group Ferrara e HDL Nardò. Ferrara torna al Pala Bondi Arena dopo una splendida vittoria in trasferta in rimonta sul campo di Cividale che ha interrotto l’imbattibilità dei friulani. Splendida prestazione di uno scatenato Andy Cleaves II, che proverà a ripetersi ma dovrà però vedersela molto probabilmente in marcatura sul serbo Stojanovic, cliente mai semplice da contenere vista la grande forza fisica. Continuando a completare le sfide, si continua con la partita al PalaCarnera della Apu Old Wild West Udine – Caffè Mokambo Chieti: la formazione di Coach Boniciolli potrebbe approfittare del passo falso di una delle due concorrenti alla promozione, che si daranno battaglia nello scontro diretto, per allungare in classifica o per posizionarsi di nuovo in cima. Molto dipenderà dalla condizione fisica dei Playmaker Briscoe-Sherrill, che se in giornata e supportati dalle rotazioni sono in grado di guidare il potenziale offensivo dei friulani. La squadra di Coach Ferrari però, nonostante la netta differenza in termini di risultati, non si deve lasciare trascinare dalla corrente e deve anzi provare a mantenere il ritmo positivo visto nel primo tempo della più recente sconfitta vista nel recupero infrasettimanale, nello scontro contro l’Umana Chiusi valido per la settima giornata, cercando di limitare i crolli fisici e psicologici visti negli ultimi dieci minuti. Umana che ospiterà all’Estra Forum la Staff Mantova. I toscani sembrano aver trovato anche dalle rotazioni e dalla panchina gli uomini giusti e in forma anche per recuperare uno svantaggio iniziale ed i problemi di ritmo nelle gambe, e lo dimostrano gli 11 punti di Martini, cruciali nonostante gli errori dal perimetro, proprio nell’ultimo match. Mantova invece, che ha giocato anch’essa nel recupero infrasettimanale, ha perso di un solo punto contro la Allianz Pazienza San Severo in casa.

Dopo la bella vittoria contro la Fortitudo ci si aspettava una certa continuità dagli Stings, che invece dopo un’ottima rimonta sullo svantaggio dei primi 20 minuti cedono negli istanti finali grazie ad una tripla quasi Clutch (sulla sirena) di Bogliardi. Il sorprendente avvio di stagione di San Severo passa anche dalle sue mani e percentuali, che dovrà ripetere con una prestazione superlativa questa domenica contro la Unieuro Forlì, tra le principali pretendenti ai Playoff, la quale ha superato con una incredibile rimonta sul finale di gara la Tramec Cento, dimostrando carattere e determinazione, considerando anche però la completa assenza dal campo degli emiliani negli ultimi minuti. Infine, a completare questa decima giornata sarà la sfida tra RivieraBanca Basket Rimini e UEB Gesteco Cividale. A inizio anno le si dava entrambe in corsa per la promozione, ma solo Rimini sta finora rispettando le aspettative: Cividale si sta infatti rivelando una delle migliori sorprese di questa prima frazione e con dieci punti è quinta in classifica, a 10 punti. Una vittoria sarebbe fondamentale per entrambe: per i romagnoli per uscire dalla zona calda, per i friulani per ritrovare entusiasmo dopo la brutta sconfitta in casa con cui hanno interrotto l’imbattibilità di quello che era diventato un vero e proprio fortino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv