Seguici su

Basket

“Palla A2”, 17^ giornata LNP. La Fortitudo sfida Medford a Chiusi, a Cento arriva una rinnovata APU Udine

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Profilo Facebook Fortitudo Kigili Bologna


Ufficialmente conclusi i quarti di finale di Coppa Italia, che hanno decretato le quattro partecipanti alle Final Four della competizione, continua il campionato in A2. La Fortitudo Kigili raggiunge Chiusi, con Aradori ancora in dubbio e Paci che ha ormai salutato le fila Biancoblú per accasarsi a Rieti. Cento invece deve rifarsi dopo la sorprendente sconfitta nel derby emiliano – romagnolo contro Rimini e ospita una rinnovata Apu Old Wild West Udine.

Girone verde

Ad aprire le danze questa settimana nella parte verde del tabellone la sfida di metà classifica tra Urania Milano e 2B Control Trapani. Partita tra due squadre che al momento non hanno ambizioni di gloria, anche se i padroni di casa potrebbero provare ancora l’assalto alla Reale Mutua per una posizione Playoff, anche se Potts e Ebeling sono ancora in forse. Contro i siciliani al Pala Allianz Cloud mancherà però Coach Davide Villa, squalificato per una gara per comportamento offensivo e protestatario nella scorsa sconfitta all’Overtime, dopo molte polemiche, contro la Ferraroni Juvi. La sua assenza in panchina rischia di pesare nella gestione degli schemi di gioco, oltre che soprattutto dal punto di vista psicologico. Dal lato opposto, Trapani ha chiara la possibilità di un addio del Centro Myles Carter, che potrebbe venire tagliato. Per questo, l’innesto di Andrea Renzi dal Reggio Calabria non è un’utopia, anche se sul giocatore ci sarebbe anche l’interesse di Rimini (con Rieti ormai fuori dalla lista delle concorrenti visto l’arrivo di Paci). Restando in ottica salvezza, sebbene le ovvio diverse ambizioni, la E – Gap Stella Azzurra Roma ospita la UCC Assigeco Piacenza. Mentre i capitolini viaggiano tra una sconfitta e l’altra e la dirigenza non accenna a novità dal punto di vista del mercato, i piacentini devono convivere con la brutta notizia dell’infortunio di Gherardo Sabatini, che resterà lontano dal campo per almeno tre mesi. Dall’infermeria poi anche Gajic non vedrà il parquet questa domenica, ma le sue condizioni dovrebbero essere rivalutate in circa una settimana. L’infortunio di Sabatini, fino a questo momento in stagione tra i migliori dei suoi, costringerà la società ad intervenire sul mercato?

Spostandoci invece nella parte alta della classifica, sarà decisamente interessante la sfida tra Gruppo Mascio Treviglio e Acqua San Bernardo Cantù, rispettivamente prima e seconda attualmente, vista la sconfitta nello scontro diretto dello scorso turno. La Blu Basket torna al PalaFacchetti con un nuovo innesto, un grande nome per la pallacanestro italiana: Luca Vitali, ex recente proprio di Cantù (oltre che ex Virtus e Fortitudo Bologna) si è infatti unito alla causa dei lombardi, e potrebbe aiutare molto in chiave Playoff soprattutto dal punto di vista dell’esperienza. Resta un incognita capire se il Playmaker sarà in grado di affrontare già una partita dopo molti mesi di inattività. La squadra di Coach Sacchetti invece vorrà continuare l’incredibile striscia positiva di dodici vittorie consecutive e continuare a tenere a distanza le dirette concorrenti anche grazie all’ormai Top Player Nikolic, che si è sbilanciato in una recente intervista sottolineando come la squadra voglia togliersi diverse soddisfazioni. Appena sotto Treviglio e Cantù, la terza posizione è occupata dalla Vanoli Cremona, che torna al PalaRadi dopo la sconfitta nello scontro diretto contro Cantù e ospita la Benacquista Assicurazioni Latina. Con un girone di andata sufficiente a restare a debita distanza dalle ultime posizioni, i laziali giungono a Cremona dopo due sconfitte consecutive, le due del 2023, con una squadra comunque rodata che in attacco ha effettivamente continuità, ma soffre e fatica terribilmente in fase difensiva. Cremona invece deve rialzarsi, soprattutto per il morale. Una sconfitta implicherebbe un possibile riavvicinamento delle concorrenti si Playoff e rischierebbe di metterla a repentaglio.

Tra le contendenti che minano a questo agognato terzo posto c’è la Reale Mutua Torino, che sarà impegnata sul campo della Novipiù Monferrato.Torino viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la sorprendente vittoria a Forlì in Coppa Italia, e potrebbe ripetere la prestazione vista nella competizione che si concluderà a marzo. Monferrato invece si affiderà alla velocità del giovanissimo Ellis, che spesso in transizione brucia avversari anche dal fisico molto più marcato ed imponente grazie a una notevole intelligenza tattica, che continua a migliorare. Infine, chiude il girone la sfida tra Moncada Energy e Agrigento Ferraroni Juvi Cremona. La stagione dei siciliani si sta rivelando sorprendente in positivo, pertanto è difficile che la squadra si affiderà al mercato: le ambizioni in partenza erano di una salvezza tranquilla, cosa che ora si sta rivelando invece un obiettivo facilmente raggiungibile e forse poco ambizioso. A pochi punti dalle posizioni Playoff, Marfo e compagni possono continuare a fare sognare i tifosi. La Juvi è invece reduce da una vittoria all’ultimo istante che ha fatto esplodere il proprio parquet contro l’Urania Milano, nella tanto discussa vittoria all’Overtime, e potrebbe continuare a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo trascinata da Reati e il nuovo innesto Douvier.

Girone rosso

A differenza del girone verde, in cui i rapporti di forza (e debolezza) sembrano ormai chiari e consolidata, per la stessa posizione lottano più squadre. La prima di esse è l’attuale capolista Giorgio Tesi Group Pistoia, che raggiungerà Cividale al PalaGesteco. Dopo la vittoria sul campo di Forlì serve una conferma, delle intenzioni e della classifica, ma dall’infermeria è arrivata nelle scorse settimane la notizia dell’assenza forzata di Del Chiaro, fondamentale nelle gerarchie, che presumibilmente costringerà la dirigenza a intervenire sul mercato. La squadra comunque è compatta e solida in difesa, anche se di fronte, e soprattutto in casa, giocherà Cividale, grande sorpresa di questa stagione, neopromossa che in casa è riuscita a schiantare anche corazzate ben meglio organizzate, a dimostrazione che la squadra di Coach Pillastrini, nel segno di Clarke, Rota e Dell’Agnello, si diverte e fa divertire l’infuocato pubblico di casa. Il giorno successivo scenderà in campo la Fortitudo Kigili sul campo di una corsara Umana Chiusi. La Effe arriva alla sfida senza Paolo Paci, in quanto il centro ha raggiunto una rescissione consensuale con i biancoblú per accasarsi a Rieti: questo addio potrebbe sbloccare uno slot per il mercato? Aradori invece sarebbe ancora in dubbio causa infortunio, ma potrebbe scendere in campo se le sue condizioni dovessero migliorare in queste ore. Chiusi invece, come sottolineato da Dalmonte nel programma “Cuore Fortitudo” è una squadra rapida, che ha ottimi talenti e che ha inoltre migliorato le proprie file con la nuova firma di Raucci, spostando Utomi nel tre del quintetto base, oltre ad avere un leader offensivo come Medford e l’incognita Bolpin. Una formazione decisamente da non sottovalutare, nonostante il terz’ultimo posto in classifica.

Restando in ottica salvezza, la OraSí Ravenna vola a Nardò in Puglia. La HDL dall’arrivo di Russ Smith ha cambiato molto il proprio sistema di gioco. Certamente l’innesto è dominante e incisivo: l’americano ha finora mantenuto una media di circa 25.4 punti a partita, e con il suo impatto ha inevitabilmente costretto allenatori e compagni a modificare lo stile in campo, ora molto incentrato sulla sua capacità individuale di saltare l’uomo o di portarsi dietro due avversari liberando lo spazio ad un compagno dall’arco. Questa modifica ha finora pagato positivamente viste le prestazioni, ma da inizio anno i pugliesi sono ancora a secco di punti: riusciranno a trovare la prima vittoria del 2023? Di fronte ci sarà Ravenna, che ha necessità di rinforzarsi sul mercato soprattutto considerata la rescissione consensuale con Pietro Bocconcelli, decisamente non eccellente sul parquet nella prima parte (in 107 minuti giocati, solo 6 punti segnati). Subito sotto Ravenna in classifica poi, in ultima posizione, c’è la Caffè Mokambo Chieti, che andrà a sfidare Forlì alla Unieuro Arena. Chieti ha recentemente acquistato Terrence Roderick per rinforzarsi per tentare l’affondo verso la salvezza. La Guardia statunitense arriva dal Quimsa di Santiago del Estero, in Argentina, dove ha mantenuto una media di 14 punti a partita, ed ha un passato “italiano” avendo militato tra le file proprio di Forlì (oltre che Vanoli Cremona, Napoli, Ferrara e Bergamo). La sua presenza in campo non è ancora confermata, anche se da grande ex potrebbe riservare diverse sorprese. La squadra di Antimo Martino invece arriva alla sfida molto stanca: due sconfitte di fila importanti rischiano di pesare psicologicamente. La prima contro una diretta avversaria, la seconda ha condizionato l’uscita ai quarti di finali di Coppa Italia in casa contro la Reale Mutua. Il rischio “colpo grosso” per Chieti è concreto, che potrebbe approfittare  del periodo di forma non eccellente dei forlivesi, anche se il fattore campo potrebbe avere un ruolo cruciale.

Restando in Emilia Romagna, uno dei principali Big Match di giornata è sicuramente la sfida tra Tramec Cento e Apu Old Wild West Udine. Coach Mecacci nel prepartita ha sottolineato come si tratterà di una partita decisamente viva ed equilibrata, in cui sarà fondamentale provare ad aiutarsi a vicenda, soprattutto nei momenti in cui il divario fisico diverrà importante. La Tramec viene da una sconfitta a sorpresa nel derby emiliano-romagnolo contro Rimini, e non può permettersi di perdere ancora contatto con la vetta. I friulani invece arrivano alla sfida decisamente motivati e rinnovati, con un Coach Boniciolli in meno e due giocatori importanti come Gentile (che ha da subito dimostrato il suo valore con ottime prestazioni) e Monaldi (Playmaker in grado di mettere in ritmo i compagni e costruirsi il tiro individualmente) a Roster. Coach Finetti ha sostituito il suo predecessore, e la squadra sembra aver ricominciato a viaggiare su binari preesistenti, ora oliati e ancora più consolidati, dopo un periodo di debacle che è costata, tra le altre, l’eliminazione in Coppa Italia della Apu ai quarti. Due delle squadre che vivono un momento turbolento si affronteranno poi in una sfida ad alta tensione: Allianz Pazienza San Severo – Staff Mantova. Terremoto nello spogliatoio per entrambe, seppur per occasioni e motivazioni diverse: gli Stings hanno infatti sospeso il proprio giocatore Palermo dalle attività della squadra, anche se non sono state date motivazioni specifiche, mentre i pugliesi hanno svolto tutta la settimana allenamenti a porte chiuse visto il delicato momento di forma. Inoltre, anche dall’infermeria arrivano brutte notizie per San Severo: Pazin infatti ha subito una frattura composta al polso sinistro durante la partita contro la Fortitudo e le sue condizioni saranno da rivalutare. Ad entrambe servirà una vittoria, sia per la classifica che per il morale. Infine, alla Giuseppe Bondi Arena si affronteranno Tassi Group Ferrara e RivieraBanca Basket Rimini, in una sfida di piena metà classifica. Da Cleaves e Smith il pubblico di casa si aspetta l’ennesima prestazione sorprendente, in un tandem che occupa perfettamente le due fasi del campo e collabora per gran parte del potenziale della squadra. Allo stesso modo, anche i riminesi attendono una prestazione  di livello assoluto del loro Top Player Jazz Johnson, in stagione però molto altalenante, ma soprattutto di Ogbeide. La sfida a rimbalzo Ogbeide-Smith si prospetta una delle più affiatate viste in stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv