Seguici su

Basket

Virtus – Settimane importanti per il futuro bianconero

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro

Era il 18 dicembre del 2002, quando per l’ultima volta il Real Madrid affrontò la Virtus a Bologna. La sfida finì 91-82 per i bianconeri, guidati da Matjaz Smodis, Derrick Dial e Antoine Rigaudeau. In panchina sedeva anche un giovanissimo Marco Belinelli, al quale però Tanjevic non concesse neanche un minuto sul parquet del Palamalaguti. 

A distanza di 21 anni, il Real Madrid tornerà nuovamente sotto le due torri per giocare una sfida di Eurolega contro la Virtus Segafredo Bologna. Nel mentre Belinelli non ha più sedici anni, ne ha 36, e il giorno dopo la sfida, la cifra si aggiornerà. Le Vu Nere sono tornate in Eurolega, con una stagione di alti e bassi, alti come la vittoria ottenuta proprio al Wizink Center di Madrid lo scorso 27 ottobre, bassi come alcune sfide che sembravano già vinte ma hanno poi girato le spalle ai ragazzi di coach Scariolo

La compagine madrilena guidata da Chus Mateo, ha già ottenuto la qualificazione ai playoff, ma non per questo affronterà il match come una passeggiata serale. Vorranno ottenere la vittoria per conquistare il miglior piazzamento possibile, ma sopratutto questa è una squadra che scende in campo per vincere sempre, senza fare troppi calcoli di classifica, così come la Virtus. I bianconeri di fatto, sono ormai lontanissimi dall’ottavo posto, troppe le squadre a contenderselo e quando ormai non bastano i propri risultati per raggiungere “l’obiettivo” questo diventa secondario nell’affrontare la sfida. 

Il vero obiettivo per la squadra di coach Scariolo, che, come affermato da Luca Baraldi, sarà alla guida dei bianconeri anche il prossimo anno, è quello di affrontare queste cinque sfide (Real, Maccabi, Efes, Valencia e Milano) dimostrando di valere anche la prossima Eurolega. Sarà quindi fondamentale fare prestazioni di altissimo livello, aldilà del risultato, perché se la presentazione della nuova Segafredo Arena che avverrà questa mattina sarà un passo fondamentale verso la wild card, l’onorare la competizione fino alla fine, dev’essere il passo che gli va di fianco. Non esistono calcoli di risparmio in vista dei playoff LBA, l’Eurolega è stata un desiderio per troppo tempo in casa virtussina e ora bisogna fare di tutto per tenersela stretta. Secondo quanto detto alla trasmissione Basket on-ER su IcaroTv, il CEO di Virtus Segafredo incontrerà il CEO di EuroLeague la settimana prossima a Barcellona, lo stesso Glickman dovrebbe inoltre presenziare all’ultima di stagione regolare presso la Segafredo Arena. Fare questi incontri potendo mettere sul tavolo prestazioni di alto livello da parte della squadra accrescerebbe il valore del prodotto Virtus. 

Dal 13 aprile in poi, dopo appunto l’ultima sfida in casa contro l’Olimpia Milano, che arrivando di rilancio con sette vittorie nelle ultime otto di Eurolega sembra, per l’opinione pubblica, essere lanciata verso i playoff, ma si trova in realtà nella stessa posizione della Segafredo con uno score di 13/16, da lì in poi ci si potrà concentrare solamente sul campionato, ma non prima. 

Proprio l’Olimpia Milano è stata l’ultima avversaria di Belinelli e compagni, che hanno espugnato il Forum con un gran primo tempo e un’ottima risposta al tentativo di rientro meneghino. Una prova corale, da squadra vera, che ha dovuto fare a meno degli infortunati Cordinier, Ojeleye, Pajola e Teodosic. Tutti giocatori di prima fascia nel roster bolognese, eppure è arrivata una vittoria sul campo avversario contro una squadra che, in questo momento, è forse la più in forma d’Europa, non a caso ieri ha vinto il recupero contro il Fenerbahce ad Istanbul.  

Il proseguo della stagione si fa quindi interessante, c’è da riprendersi il tricolore e ottenere sul campo e fuori una wild card per la prossima stagione di Eurolega. Saranno fondamentali i tempi con cui l’Eca darà un risposta in merito, perché una squadra che vuole fare il salto di qualità va costruita già da prima dell’estate, con i rinnovi e ricerca dei profili giusti, per dare a Scariolo una squadra con l’ossatura forte e muscoli nuovi per la prossima stagione. 

Oltre al big match con il Real, arriverà domenica la VL Pesaro per la 23esima giornata di LBA. Una sfida mai banale per il passato delle due squadre, sopratutto ora che i marchigiani sono tornati ad un buon livello sotto la guida di Jasmin Repesa e si sono rinforzati ulteriormente con Austin Daye. Nella sfida d’andata ci volle un overtime per avere la meglio su Kravic e compagni, avendo anche poco tempo per preparare la sfida sarà una partita difficile, ma da vincere per mantenere il primato in classifica appena ottenuto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *