Seguici su

Basket

Cento mette il turbo nel finale e schianta Chieti: al PalaTricalle Leombroni finisce 72-83

Pubblicato

il

Antonio Iachini


CAFFE’ MOKAMBO CHIETI – TRAMEC CENTO 72 – 83 (17-21; 34-38; 60-62)

 

Caffè Mokambo Chieti: Mastellari 2, Reale 3, Bartoli 7, Thioune 7, Jackson, Spizzichini 6, Serpilli 16, Roderick 21, Febbo, Ancellotti 10. All. Stefano Rajola.

Tramec Cento: Zilli, Marks, Mussini, Tomassini, Baldinotti, Kuuba, Toscano, Berti, Archie, Moreno. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Pazzaglia, Calella, Picchi.

Tiri liberi: CH 20/27; CE 11/17.

Rimbalzi: CH 34; CE 34.

Falli: CH 21; CE 22.

Tiri da 2: CH 14/40; CE 21/35.

Tiri da 3: CH 8/17; CE 10/25.

 

QUINTETTI INIZIALI

Caffè Mokambo Chieti: Roderick, Serpilli, Spizzichini, Mastellari, Thioune.

Tramec Cento: Moreno, Toscano, Marks, Archie, Berti.

 

“Chieti è una squadra di talento, con due americani forti: penseremo di giocare la partita al meglio delle nostre possibilità”. Queste le parole di Emanuele Pancotto alla vigilia della sfida contro Chieti, gara conclusiva della stagione regolare e terza partita in una settimana per i biancorossi. Impegno dall’esito scontato sulla carta, non nella realtà dei fatti, con Cento che dovrà prestare la massima attenzione per evitare uno scherzetto da parte degli abruzzesi, già autori di scalpi di spessore come quelli di Fortitudo e Udine.

Ai nastri di partenza si distingue Toscano, autore del canestro che rompe gli indugi in campo, a rispondergli ci pensano Serpilli e Roderick, portando in una amen Chieti sul +4. La fiammata casalinga convince Mecacci a aggiustare il suo quintetto, così Mussini rileva Moreno e, cambiando il direttore d’orchestra, è tutta un’altra musica. La manovra offensiva della Tramec è avvolgente e permette ai biancorossi di rimettere il naso avanti con Archie e Toscano, spezzando le resistenze casalinghe con sette punti in fila di Marks. Vola sui tre possessi di vantaggio Cento, obbligando Rajola al timeout, interpretato molto bene da Chieti che, con un parziale di 7-4, ricuce lo strappo.

Lance spuntate per i biancorossi, a digiuno da quasi cinque minuti tra primo e secondo quarto, ringrazia Chieti e con Roderick e Ancelotti ribalta il risultato. Momento di difficoltà in fase realizzativa per la Tramec, Mecacci opta per parlarci su per evitare di infilarsi in una strada sbagliata, trovando la pronta risposta di Tomassini e Marks. Lo statunitense è “on fire” e, combinando con Archie tiene a bada le sfuriate della Caffè Mokambo con Ancelotti e Spizzichini. Il due più uno realizzato dall’ex Capo D’Orlando viene divorato dalla tripla di Serpilli che, di tutta risposta, realizza cinque punti in fila per mandare le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 34-38.

Ripresa quota la Tramec, al rientro dalla pausa lunga, ricomincia i lavori da dove li aveva interrotti: Marks apre le danze, supportato da Berti, spaccando successivamente il quarto con cinque punti consecutivi. Flirta con la doppia cifra di vantaggio Cento, cogliendola con una tripla dall’angolo di Moreno, mantenendo il divario oltre le dieci lunghezze con Berti e Mussini. Toccato il massimo vantaggio, i biancorossi faticano a contenere le sortite nel pitturato di Ancellotti, soffrendo in particolar modo la frizzantezza di Bartoli e Roderick che, dall’interno del perimetro, ricuciono fino al -2. Fiato sul collo da parte degli abruzzesi, a ridare respiro agli emiliani ci pensa Tomassini dalla lunga distanza, ma con solo pochi decimi da giocare, Roderick risponde allo stesso modo ed alla terza curva dell’incontro è 60-62.

Giunta a stretto contatto, Chieti chiude al primo possesso utile la forbice con due punti di Ancellotti, riaprendo definitivamente l’incontro. Sfida totalmente in bilico, a ipotecarne le sorti ci pensa il duo Marks-Mussini, mettendo a segno un parziale di 5-13 e portando gli ospiti nuovamente sul +10. La Caffè Mokambo litiga con il ferro, muovendo il tabellone solamente con Serpilli e Ancellotti, il cronometro è tiranno ed agli uomini di Mecacci basta i canestri di Toscano, Marks e Berti per chiudere definitivamente i conti.

Finisce così al Palatricalle Leombroni: Cento batte Chieti 83-72.

Chiude con una vittoria la stagione regolare la formazione centese, impostasi al termine di quaranta minuti di battaglia vera contro una Caffè Mokambo mai doma. A trascinare i padroni uno strepitoso Roderick, in doppia doppia con 21 punti e 10 falli subiti, sostenuto da Serpilli e Ancellotti con 16 e 10 punti complessivi. Un’ottima prestazione quella dello statunitense, vanificata da quella del connazionale ospite Marks, giunto alla sirena finale con 32 punti complessivi e 3 assist, che gli valgono il titolo di MVP della contesa.

Il prossimo impegno per Cento sarà domenica 2 aprile, con l’esordio della fase a orologio fra le mura casalinghe per iniziare subito con il piede giusto la post season.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv