Seguici su

Basket

Cento regala un tempo a Treviglio e cade alla Milwaukee Dinelli Arena: con i lombardi finisce 77-88

Pubblicato

il

Benedetto XIV


TRAMEC CENTO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 77 – 88 (16-23; 37-50; 57-74)

 

Tramec Cento: Zilli 12, Marks 8, Mussini 11, Tomassini 14, Baldinotti, Kuuba, Toscano 9, Berti 3, Archie 17, Moreno 3. All. Matteo Mecacci.

Gruppo Mascio Treviglio: Lombardi 11, Clark 13, Bruttini 10, Vitali 4, Cerella 3, Marini 4, Sacchetti 11, Giuri 17, Maspero 5, Marcius 10. All. Alessandro Finelli.

Arbitri: Ursi, Costa, Tarascio.

Tiri liberi: CE 15/21; TR 8/17.

Rimbalzi: CE 28; TR 43.

Falli: CE 21; TR 21.

Tiri da 2: CE 19/35; TR 25/41.

Tiri da 3: CE 8/25; TR 10/25.

 

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Moreno, Toscano, Marks, Archie, Berti.

Gruppo Mascio Treviglio: Giuri, Marini, Cerella, Lombardi, Marcius.

 

“Treviglio è una formazione con giocatori veramente importanti per la categoria, ai quali ha aggiunto Luca Vitali, per il quale non c’è bisogno di presentazioni. Loro sono una squadra totale a livello di organico, pericolosa in tutte le sue componenti: domenica sarà una partita dal coefficiente di difficoltà altissimo”.

Queste le parole di coach Matteo Mecacci alla vigilia della gara d’esordio della fase ad orologio, che vedrà contrapposte la Tramec Cento al Gruppo Mascio Treviglio, formazione già incontrata in occasione della Coppa Italia. I ragazzi di Finelli, rimasti scottati dalla precedente sfida contro i biancorossi, sono in cerca di riscatto a domicilio dei centesi che, da par loro, vogliono iniziare al meglio la loro post season agguantando subito un successo importante in un girone di ferro.

Inizia al meglio Cento, cogliendo subito due punti con un appoggio al vetro di Berti, Treviglio risponde per le rime con Cerella e Lombardi, operando il contro sorpasso. La rocciosa difesa lombarda mette i lucchetti all’attacco di casa, capace di realizzare solo a cronometro fermo con Toscano, accendendo il turbo in avanti e portandosi sul +7 grazie a Giuri e Marcius. Mecacci decide di parlare ai suoi dopo le difficoltà incontrate in fase realizzativa, ottenendo una reazione anche in virtù dell’ingresso in campo diTomassini. Sono proprio i cinque punti del capitano a rivitalizzare i padroni di casa, che colgono un parziale di 11-2, ricucendo così lo strappo. Riportatasi a stretto contatto, la Tramec subisce la fiammata del Gruppo Mascio: Giuri riaffila le lance dei suoi che, con Bruttini prima e Clark poi, scappano via. Con il cronometro agli sgoccioli, Mussini rende meno amaro il passivo di fine quarto, chiudendo alla prima sirena sul 16-23.

Sospinta lontano dalle stoccate di Treviglio, al rientro sul parquet Cento non riesce a ritrovare il feeling con il canestro, subendo ancora i colpi degli ospiti che, grazie al duo Clark-Marcius, confezionano il +10 dopo poco più di due minuti. L’elettricità di Marini in cabina di regia mette in ritmo tutta la formazione lombarda che, trascinata da Clark e Vitali, scappa via. Il rebus ospite è di difficile interpretazione per i biancorossi, a segno a spizzichi e bocconi Tomassini e Toscano, prima della fiammata di Mussini e Archie, con il punto esclamativo messo da quest’ultimo con una poderosa schiacciata. Timeout obbligato per Finelli al fine di evitare un calo di tensione da parte dei suoi, che battono subito un colpo con Marini e Giuri, assestando una stoccata mortifera sulla sirena con uno step back di Lombardi per il 37-50 di fine primo tempo.

Sotto di oltre dieci lunghezze alle porte della terza curva dell’incontro, il rientro sul parquet non sorride alla Tramec, subito a segno con Toscano, ma seppellita dai canestri di Giuri e Marini. L’inerzia dell’incontro pende pericolosamente in favore di Treviglio, così la panchina biancorossa decide di chiamare minuto, ma il pick and roll degli ospiti è magistrale e porta ripetutamente a segnare Lombardi e Marcius. Scivolata in fondo al baratro del -20, Cento ritrova Dominique Archie che, con i suoi cinque punti, regala una boccata d’ossigeno ai suoi. Animata dai canestri dell’ex Capo D’Orlando, la Tramec si scrolla la ruggine di dosso e incide un parziale di 7-0, avvicinandosi alle dieci lunghezze di distacco. Nel miglior momento biancorosso, però, tornano a fare la voce grossa sotto i tabelloni Bruttini e Sacchetti, Tomassini si alza dall’arco, ma è sempre del pivot ospite l’ultima parola, per chiudere il terzo periodo sul 57-74.

In pieno controllo dell’incontro, la supremazia ospite viene insidiata in avvio di terzo quarto dalle triple di Moreno e Marks, con quest’ultimo autore del canestro del -10 che costringe Finelli a chiamare timeout. Ancora sette i giri d’orologio prima della sirena finale ma, al rientro dal mini break, Sacchetti esplode dalla lunga distanza, spezzando così l’inerzia in favore dei padroni di casa e mettendo una seria ipoteca sull’incontro. Polveri bagnate per entrambi gli schieramenti, a spezzare il digiuno sotto i riflettori ci pensa Marcius con una schiacciata che infiamma gli spalti, vedendosi però attribuire un fallo tecnico. Sul fronte opposto salgono in cattedra Tomassini e Zilli, portando il divario sotto le dieci lunghezze, ma la Gruppo Mascio è brava a gestire il cronometro e chiude i giochi con la tripla di Giuri ad un secondo e sei dalla quarta sirena.

Finisce così: Treviglio batte Cento 88-77.

Esordio amaro per la Tramec nella fase a orologio, caduta nuovamente di fronte al proprio pubblico dopo la pesante sconfitta patita contro la Staff Mantova di due settimane. Trovatasi a inseguire sin dai primi possessi, i padroni di casa si sono trovati subito sotto di dieci lunghezze, certificate poi nel secondo periodo. Nonostante le stoccate di Archie e Tomassini (i migliori per Cento con 17 e 14 punti), Treviglio ha scavato il solco volando sul +20 al rientro dalla pausa lunga. A nulla è servita la fiammata centese nella seconda metà di gara, che li ha si portati sul -9 a ridosso della sirena finale, ma che è stata spenta dai canestri di Giuri, MVP della contesa con 17 punti complessivi.

Vola in testa al girone Treviglio, a quota otto punti e vincitrice non solo grazie ai centri dei suoi giocatori, ma anche grazie al dominio a rimbalzo (28 a 43 il computo delle palle catturate) e dei canestri realizzati in contropiede e nelle seconde occasioni, rispettivamente 11-15 e 7-17.

Il prossimo appuntamento per i biancorossi sarà sabato prossimo alle ore 20:30 al Pala Desio, ospiti dell’Acqua San Bernardo Cantù per la seconda giornata della fase a orologio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv