Seguici su

Basket

Palla A2 – Fase ad orologio, 2^ giornata. Ritrovare equilibrio dopo le false ripartenze

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna

Nel Weekend di Pasqua, continua la fase ad orologio in Serie A2. La Fortitudo raggiunge il PalaBanca e affronta Piacenza nel tentativo di rilanciarsi dopo la sconfitta nel supplementare contro Torino. La corazzata Cantù ospita poi una Tramec Cento rimaneggiata viste le assenze per infortunio di Toscano (certa) e Moreno (in dubbio).

Girone giallo

Non è un ottimo momento in casa Tramec Cento. La sconfitta in casa contro Treviglio della scorsa settimana ha evidenziato alcune difficoltà sul fronte percentuali ed alcuni limiti dal lato difensivo. Limiti che l’entusiasmo potrebbe non riuscire a colmare ai Playoff. Come se non bastasse la falsa partenza però, sono arrivate negli scorsi giorni anche le notizie degli infortuni di Daniele Toscano, che ha riportato in allenamento una lesione al bicipite femorale e i cui tempi di recupero sono stimati in circa tre settimane, e di Yankiel Moreno, il quale ha riportato una contrattura muscolare. La sua presenza per la prossima sfida è ancora in dubbio. Anche se dovesse rientrare in tempo per l’avversaria di questo turno, la Acqua San Bernardo Cantù, non sarebbe comunque al 100%, e questo potrebbe essere un fattore chiave (in negativo) per affrontare la squadra che ha dominato il girone verde in stagione regolare. Inoltre, i canturini avranno il dente avvelenato per la sconfitta in semifinale di Coppa Italia proprio contro i centesi. Premesse non entusiasmanti, ma smettere di credere in un’altra impresa è il primo passo per fallire.

È di nuovo tempo di Big Match poi in casa Vanoli Cremona: al PalaRadi arriva la Giorgio Tesi Group Pistoia. Rivincita tra due delle principali candidate alla promozione: le due formazioni si sono già incontrate nei quarti di Coppa Italia, in cui ha avuto la meglio proprio Cremona poi vincitrice del Torneo. Si affronteranno due squadre che giocano una pallacanestro dal ritmo molto elevato, soprattutto in fase difensiva, in quanto entrambe si sono trovate nelle prime posizioni per minor numero di punti subiti a fine stagione regolare nel proprio girone. Pistoia vanta dalla sua americani di assoluto valore, come preannunciato da Coach Cavina in conferenza stampa, capaci di segnare in scia e di essere molto duttili vista la propria atleticità. Per la Vanoli sarà indispensabile giocare una partita oculata e ordinata sul fronte palle perse e rimbalzi, statistiche che peseranno nella gestione dei possessi.

Chiude il trio del primo raggruppamento la sfida tra Gruppo Mascio Treviglio e Unieuro Forlì. Sull’onda dell’entusiasmo per l’annuncio di un nuovo palazzetto da oltre 8000 posti, la Blu ospita la squadra di Antimo Martino, che cerca riscatto dopo la sconfitta contro Cremona. Lo scorso turno, il Supporting Cast di Adrian, Cinciarini e Sanford è stato praticamente assente. Ritrovare i punti dalla panchina e dalle rotazioni è una condizione essenziale per puntare alla promozione, soprattutto da parte di giocatori che occupano il campo per diversi minuti e rischiano di rallentare le sequenze offensive. Per Treviglio invece la situazione è quasi opposta, potendo schierare dalla panchina giocatori di esperienza come Vitali il cui apporto, soprattutto nei momenti Chiave e Clutch del match, è ormai una certezza.

Girone Blu

Sullo sfondo di un deluso Alibegovic,  che in settimana ha espresso il suo disappunto per l’atteggiamento di quella che fu la Sua Fortitudo, i ragazzi di Coach Dalmonte provano a riscattare la brutta partenza nella Seconda Fase, cercando di rilanciarsi al PalaBanca contro Piacenza. La matematica non ha ancora condannato i biancoblú, che insistono nel ricercare il secondo posto nella mini graduatoria, ma continuare a perdere (5 sconfitte nelle ultime 6 partite) di certo non aiuta al morale. In vista dei Playoff, servirà una reazione da tutto il gruppo, specialmente dai senatori. In questa cornice quanto meno complicata, la Effe affronterà Piacenza, reduce dalla sconfitta di Udine e ancorata in ultima posizione nel raggruppamento. Con un ritrovato ma ancora acciaccato Sabatini, la squadra di Coach Salieri scenderà in campo senza uno dei suoi uomini Chiave, Brady Skeens, infortunatosi al Pala Carnera con un trauma da caduta al polso sinistro. Anche se l’entità del danno e i cui tempi di recupero sono ancora da stabilire. Per i biancorossi resta una pessima notizia, soprattutto considerando la prestanza fisica di Candussi, per gli ospiti, nel pitturato, che potrebbe causare ai padroni di casa diversi problemi in quella zona di campo.

La Reale Mutua, che la scorsa settimana ha espugnato il PalaDozza nel supplementare, torna invece tra le mura amiche del Pala Gianni Asti. Dopo un finale di stagione deludente, i piemontesi hanno ritrovato il sorriso su un campo difficile e ora proveranno a continuare il trend positivo affrontando Cividale, vera rivelazione di stagione. Torino conta di recuperare in vista della sfida capitan De Vico, e si aspetterà sicuramente un’altra prova determinante dei suoi due americani ma soprattutto di Pepe e Guariglia, chiamati a fare la differenza contro le numerose Guardie ed Ali delle Eagles (Dell’Agnello e Pepper su tutti). Tornando indietro nel tempo inoltre, per Coach Ciani si tratta di un vero e proprio derby da ex che gli riporterà alla mente lontani ricordi: la carriera dell’allenatore udinese, infatti, cominciò nel lontano 1987 proprio alla guida di Cividale. Oggi, motivazioni e storia sono cambiate, ma è impossibile non considerare Cividale come una delle scheggie impazzite del tabellone, visto lo stile di gioco atipico tatticamente e molto aggressivo difensivamente proposto da Coach Pillastrini.

Anche l’altra friulana del raggruppamento sarà impegnata in trasferta: la Apu Udine affronterà l’Urania Milano. Guidata da un Giddy Potts desideroso di rilanciarsi dopo la pessima prestazione contro le Eagles, Milano ospiterà la ritrovata Udine. Ritrovata non solo per continuità di gruppo, ma anche per singole individualità: il ritorno in campo dell’americano Briscoe sembra poter dare linfa vitale per l’ultimo atto, il più importante, della stagione. I tempi sono sufficientemente maturi per tentare il grande passo verso la promozione, ma attenzione ad un eventuale nuovo crollo, e soprattutto agli infortuni e le assenze che hanno tormentato i tifosi in questo 2023.

Girone bianco

Nel terzo girone, che determina l’accesso o meno ai Playoff, 4 squadre guidano la graduatoria a pari punti (6), mentre in fondo sono posizionate Latina e Chiusi, rispettivamente a 4 e 2 punti. Proprio queste ultime due formazioni si giocheranno probabilmente il passaggio del turno in questa fase. Chiusi con una sconfitta potrebbe essere già contestualmente fuori dai giochi, mentre Latina rischierebbe di allontanarsi dal blocco dei primi posizionamenti. L’imperativo di non perdere renderà la sfida entusiasmante sul campo, con giocatori del calibro di Cleaves II da un lato e Medford dall’altra a battagliare in marcatura, sia sugli spalti.

Altra sfida intensa sarà quella tra Moncada Energy Agrigento e HDL Nardò, formazioni dal grande potenziale offensivo che giocheranno per mantenere la vetta del raggruppamento. Dopo la delusione dell’ultima giornata della stagione regolare, i siciliani sembrano aver ritrovato il ritmo e la compattezza persi probabilmente per stanchezza con una vittoria in trasferta a Chiusi che mancava da diversi mesi. I padroni di casa avranno il vantaggio inoltre del proprio pubblico, davanti al quale in stagione sono imbattuti addirittura  dallo scorso ottobre. Di fronte però Nardò giocherà per provare a fare la propria partita in fase offensiva, guidata dal talento cristallino di Russ Smith e dal sapiente lavoro di costruzione tattica di Coach Di Carlo.

Chiude infine la graduatoria l’unico appuntamento del giorno di Pasqua in Serie A2: Trapani – Rimini. Gli emiliano – romagnoli arrivano alla sfida con un Roster pericolosamente rimaneggiato: ad Ogbeide è stato diagnosticato un trauma distrattivo alla spalla destra, che potrebbe implicare circa un mese di stop, capitan Bedetti ha subito, oltre ad una infiammazione al tendine d’achille al piede destro con leggera borsite, anche una lesione muscolare al trapezio della spalla destra. Infine, anche Meluzzi ha subito un colpo alla coscia destra contro Latina e la sua presenza è in dubbio. Chiara emergenza infortuni dunque, che potrebbe pesare notevolmente contro Davis, che sembra essere tornato in condizione dopo la deludente parentesi in Fortitudo, e Mollura, anche se la formazione sicula arriva dagli oltre 100 punti subiti in Puglia contro Nardò e potrebbe non essere nel pieno della forma fisica.

Girone salvezza

Prosegue intensa anche la lotta salvezza. Apre le danze in questo girone la sfida tra E-Gap Stella Azzurra Roma e Staff Mantova. I biancorossi grazie all’innesto dell’americano Sherrill hanno ampliato il proprio talento e abilità sul perimetro ed in costruzione, ma soprattutto dal lato Scoring hanno aumentato e migliorato le proprie percentuali. In duo con l’altro americano, Ross, gli Stings hanno offerto diversi sprazzi di spettacolo: Mantova non sembra ancora pronta a lasciarsi alle spalle la A2. Ostacolo di questo weekend sarà però la Stella Azzurra, avversario da non sottovalutare soprattutto considerate alcune individualità come la Guardia Wilson.

Forza fisica e centimetri: da quando è tornato in Italia, Douvier ha messo queste sue doti a disposizione della Ferraroni Juvi, che ha in casa ora un’Ala di sfondamento capace di attaccare il ferro e di proteggere il pallone sia in transizione che in copertura sul pitturato. È innegabile che lo stile di gioco della Ju-Vi si sia modificato nettamente dal suo arrivo: con 20 punti e 8.3 rimbalzi di media a partita, il cestista austriaco/americano sta conquistando rapidamente il suo pubblico. E chissà che possa continuare a mantenere questo ruolo attivo anche contro Chieti, avversaria meno attrezzata ma da non sottovalutare, visti i colpi grossi contro corazzate in stagione.

Infine, chiudono il girone salvezza le sfide tra Novipiù Monferrato – OraSì Ravenna e Kienergia Rieti – Allianz Pazienza San Severo. Duelli alternati tra squadre in cerca di riscatto, chi per le aspettative disattese chi per un primo turno di fase ad orologio deludente. La Novipiù appartiene al primo gruppo: in cerca di riscatto dopo la buona prestazione di Mantova, ora sarà necessario aggiungere qualcosa in più alla prestazione, nonostante la nuova assenza di Ghirlanda, ancora fermo ai box per un problema muscolare al polpaccio. La squadra di Coach Comazzi dovrà essere brava a contenere la velocità di Ravenna, che spesso punisce in contropiede le disattenzioni e gli errori al tiro dell’avversario, e vede Anthony e Bonacini come esterni pericolosi e rapidi, con grande capacità di adattamento. Nell’altra sfida, San Severo ha dimostrato di avere le carte in regola per mantenere la categoria, soprattutto grazie alla sua Stella Ed Daniel, e questa settimana sfiderà Rieti al PalaSoujourner, formazione che vede Tucker come principale terminale offensivo, ma con un Supporting Cast che fatica a trovare continuità.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *