Stampa questa pagina

Rugby – Bologna espugna Rieti e torna a sorridere – 18 Dic

Scritto da  Dic 18, 2017

Dopo il pesantissimo K.O. subito appena sette giorni fa contro il sorprendente Livorno di Zaccagna, non era  assolutamente facile rimettersi sulle tracce delle prime della classe in quest'ultimo appuntamento dicembrino. Di certo non era scontato farlo saccheggiando l’intero bottino in palio allo stadio “Fulvio Iacoboni” di Rieti, dove gli Arieti azzurri avevano già messo in grosse difficoltà tutte le altre avversarie del girone.

Match difficile dunque, certificato da un punteggio parziale che all’intervallo recitava 10 a 5 in favore dei laziali, con la sola meta di Anteghini a tenere a galla i rossoblù nella prima frazione.

Di spessore invece la reazione nella ripresa, dove prima la marcatura dell’esordiente Gambelunghe in raddoppio su un’incursione dei trequarti pareggia il conto, e poi il preciso piede destro di Bottone insacca il penalty che vale il sorpasso definitivo.

Al fischio finale dell’arbitro internazionale Claudio Passacantando, Bologna può festeggiare il successo per 13 a 10. Una vittoria tanto sudata quanto meritata. 4 preziosissimi punti in classifica, che significano terzo posto in graduatoria alla pari dell'Amatori Parma. L’appuntamento adesso è fissato per il 14 Gennaio, quando il XV di mister Ogier sarà atteso dalla Cadetti dei Medicei in quel di Firenze, per l’ennesima sfida decisiva.

Andrea Nervuti

Amante del mondo anglosassone in ogni sua sfumatura: dall'atmosfera del piccolo pub di periferia fino alle luci della Premier League