La stagione del baseball partirà con una Coppa Italia rivisitata - 17 Fev

Scritto da  Feb 17, 2018

La stagione del baseball italiano partirà in questo 2018 con la Coppa Italia, fino allo scorso anno ultimo trofeo in palio, e sarà una competizione ridimensionata su richiesta delle formazioni del massimo campionato, che a maggioranza hanno deciso di disputare meno partite per preservare la rosa.

La fase eliminatoria prevede  Rimini–T&A San Marino, Nettuno City–Città di Nettuno, UnipolSai Bologna–Recotech Padule e Parma Clima–Tommasin Padova, impegnate in due partite da 7 inning ciascuna, da disputare sabato 7 Aprile alle 14:30 ed alle 18:30 (in caso di accordo tra le due squadre gara2 può essere giocata domenica 8 Aprile ore 14:30 a campo invertito). In caso di parità al termine della partita si svolgerà il tie break, mentre in caso di parità al termine delle due partite la vincitrice sarà scelta con la regola del Team Quality Balance. Se il maltempo dovesse bloccare le partite, il recupero sarà disputato martedì 10 aprile, e potrebbe essere anche a partita secca nel caso che ambedue le gare del 7 aprile siano saltate.

Le quattro vincitrici della fase eliminatoria passeranno alla Final Four, in programma sabato 14 e domenica 15 Aprile 2018 a Bologna. In questo caso si disputeranno partite da 9 inning ad eliminazione diretta. Sabato alle ore 15.30 la semifinale A, alle 20 la semifinale B, mentre domenica alle 11 ci sarà la Finale 3°-4° posto (se richiesto da tutte le 4 finaliste entro giovedì 12 Aprile) e alle 15.30 la finalissima. In caso di parità al termine della 9 ripresa sarà applicato il già citato Team Quality Balance. Per gli accoppiamenti delle semifinali e per l'Home-Team della finale sarà effettuato un sorteggio.

Una formula tutta particolare per questa Coppa Italia che aprirà la stagione ufficiale del baseball italiano, che vede parecchie novità dal punto di vista dei regolamenti e che non si è voluto far mancare neppure lo stravolgimento delle regole della coppa nazionale.

Ultima modifica il Martedì, 03 Aprile 2018 18:49
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.