Immagine inviata da: Ufficio Stampa Wildcom Italia per United Bologna Handball Club Immagine inviata da: Ufficio Stampa Wildcom Italia per United Bologna Handball Club

Poule Playoff - Bologna perde con Conversano, ma il quinto posto c'è - 26 Apr

Scritto da  Apr 26, 2018

Mini obiettivo raggiunto…col minimo sforzo. Il Bologna United alza bandiera bianca anche con Conversano ma, complice la sconfitta di Cingoli a Fasano, si posiziona aritmeticamente al quinto posto tra le sei squadre più meritevoli d’Italia. Dal canto suo, Conversano, accompagnato da supporter tanto calorosi quanto corretti, mantiene intatta la prima posizione e cercherà di confermarla sabato sera nel derby con il Fasano.

Coach Beppe Tedesco opta per uno starting seven formato da Michele Rossi fra i pali, Tomislav Bosnjak, Giacomo Savini e Luca Argentin sugli esterni, capitan Sebastiano Garau e Luca Cimatti sulle ali e Giacomo Santolero a completare la formazione iniziale in posizione di pivot.

Ad inizio gara, i padroni di casa non riescono a pungere in maniera determinata la retroguardia ospite, a causa anche di una giornata storta da parte di Bosnjak, permettendo all’ex di turno Stabellini di portare avanti subito i suoi fino al punteggio di 1-3. Da quel momento, coach Tedesco butta nella mischia il giovane Racalbuto, il quale accende la luce per illuminare l’attacco rossoblù (Garau, in particolare, terminerà il primo tempo con 7 reti all’attivo) e a portare il risultato sull’incertezza del 9-9. A metterci un’ulteriore pezza (anzi, le manone) è sempre Michele Rossi, anche ieri sera migliore in campo. Sul finire della prima frazione, e col risultato in bilico, gli ospiti riescono a piazzare un break di 0-2 e a far suonare la sirena sul parziale di 12-14.
Nella ripresa, si ripete lo stesso copione dei match con Bolzano e Fasano: Conversano parte subito forte portandosi sul +4, mentre i giocatori rossoblù non riescono a tenere il passo. I cambi tra Garau per Tedesco e Rossi per El Hayek non sortiscono lo stesso effetto della sostituzione del primo tempo e, a non buttare acqua nel proprio mulino, è anche Savini, ormai stremato dai molteplici impegni stagionali.
La partita finisce col risultato di 21-30. L’ultimo appuntamento stagionale andrà in scena a Bolzano, quando i rossoblù (sabato alle 19) affronteranno i Campioni d’Italia in carica.

TABELLINO

Bologna United - Conversano 21-30 (p.t. 12-14)
Bologna
: Bonassi, Pasini, Garau 7, Argentin 2, Savini 2, Mula, Rossi, Racalbuto 2, Tedesco, El Hayek, Cimatti 3, Gherardi 5, Santolero, Bosnjak. All: Giuseppe Tedesco
Conversano: Stabellini 5, Sciorsci 1, Giannoccaro 3, Lupo J. 1, Dedovic 3, Monciardini, Carso, Sperti 5, Lupo M, Iballi 4, Beharevic 3, Pignatelli 3, Vicenti, Pivetta 2. All: Alessandro Tarafino

Arbitri: Nguyen - Panetta

RISULTATI 9^ GIORNATA PLAY OFF

Bologna United vs Conversano 21-30

Fasano vs Cingoli 37-24

Pressano vs Bolzano 23-25

CLASSIFICA

Conversano 14

Fasano 14

Bolzano 12

Pressano 10

Bologna 4

Cingoli 0

Sebastiano Moretto

Studente di Scienze della Comunicazione col pallino del pallone e del giornalismo. Quando la domenica vado a messa, mi dirigo verso lo stadio.