Baseball: Serie A1 tra novità e rinuncie all'iscrizione

Scritto da  Nov 06, 2018

Si è tenuto il secondo incontro tra società e federazione per la definizione della Serie A1 di Baseball 2019, con presenti i massimi dirigenti della Federazione, rappresentati delle formazioni aventi diritto ad iscriversi alla Serie A1 ed il presidente della Commissione Organizzazione Gare.

Ad oggi tre delle aventi diritto alla massima serie hanno espresso la volontà di non iscriversi al campionato (Padova, Imola e Padule). Preso atto di questo, si è ripresa la discussione che dovrebbe portare la Serie A1 2019 ad un torneo a 12 squadre, con una fasi a due gironi da 6, che daranno vita ad un pool Scudetto (a cui accedono le prime 3 di ogni raggruppamento) ed un pool retrocessione (a cui accedono le ultime 3 dei due gironi), con una sola retrocessione in A2, con due partite a week-end per entrambi i pool. Non sapendo ancora chi si presenterà per esser ripescata in A1 al posto delle tre che hanno deciso per la non iscrizione, la Federazione ha deciso che queste modifiche entreranno in vigore solo nel caso vi siano 12 squadre iscritte, in caso di 10 o meno iscrizioni, il campionato sarà strutturato con un girone unico ad andata e ritorno, da cui usciranno le quattro formazioni per un classico playoff, al meglio delle 5 partite.

Confermati i 3 visti di lavoro subordinato sport per giocatori exta-europei per ogni squadra, la grande novità di questo secondo incontro è la presenza di 4 giocatori AFI tra cui il lanciatore nel lineup; il 18 Novembre si dovrà decidere in quale delle due partite del week end applicare questa decisione.

Altra grande novità, nella stagione 2019 non è attualmente prevista la disputa della Coppa Italia, perché il campionato e le gare della Nazionale, dovrebbero occupare tutte le settimane disponibili da fine Marzo sino a fine Agosto.

E’ notizia di oggi infine, che lunedì 12 Novembre a Rimini, si terrà cuna conferenza stampa delle società Rimini, Fortitudo BC 1953 e San Marino, per alcune dichiarazioni in relazione al prossimo campionato.

Ultima modifica il Martedì, 06 Novembre 2018 17:11
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.