Baseball - Il programma della Coppa Campioni 2019 tra Bologna e Castenaso

Scritto da  Giu 02, 2019

Il Giugno bolognese non sarà solo il mese dell’Europeo Under 21, ma anche quello della Coppa Campioni di Baseball 2019. La nostra città ospita infatti la massima competizione europea di baseball per club, dove saranno rappresentati sei Paesi: Italia (2 team), Paesi Bassi (2 team), Germania, Francia, Belgio e Repubblica Ceca. Ovviamente protagonista della competizione sarà la Fortitudo UnipolSai, che dopo aver vinto Campionato e Coppa Italia nel 2018 e con in mano la guida della classifica parziale del Campionato italiano 2019, si appresta ad ospitare la Coppa Campioni che sarà disputata nel consueto campo bianco blu del “Gianni Falchi” ed anche al “Teseo Bondi” di Castenaso.

I due gironi sono così composti:

  • Girone A: Bonn Capitals (Ger), Curaçao Neptunus (Ned), ParmaClima, Rouen Huskies (Fra);
  • Girone B: Deurne Spartans (Bel), L&D Amsterdam (Ned), Ostrawa Arrows (Cze), UnipolSai Fortitudo Bologna.

Nella prima giornata si parte subito forte con il doppio duello incrociato Italia-Paesi Bassi, le due nazioni con più vittorie e dalle cui formazioni si attende di vedere uscire il vincitore anche di questa stagione. Entrambe le partite saranno disputate al "Gianni Falchi": alle 14:30 il Parma affronta i Neptunus (Campioni d’Europa 2018) e alle 20.30 si gioca Amsterdam-Fortitudo.

Al netto dell’imprevedibilità dello sport e del fatto che spesso anche le squadre meno accreditate riescono ad eliminare quelle favorite, bisognerà soprattutto valutare le condizioni delle varie compagini con le due italiane preoccupate per il campionato nazionale meno “allenante” di quanto sarebbe auspicabile, non solo in termini di competitività ma anche di partite, basta pensare che Parma e Bologna hanno sin qua disputato 12 gare, mentre c'è chi ne ha giocate 27 o 28. Lo stesso vale per il numero di partite da disputare in pochi giorni, con le italiane ormai abituate a due partite settimanali, che dovranno invece disputarne, se dovessero arrivare in finale, 5 in 5 giorni.

Si parte martedì 4, venerdì 7 giugno si giocheranno le semifinali alle 10:00 a Castenaso e comunque il Gianni Falchi alle 20:30 ospiterà a prescindere la partita in cui è impegnata la UnipolSai Fortitudo. Infine sabato 8 giugno saranno disputate le finali con il seguente ordine:

  • ore 14:30, Bologna, finale per il terzo posto;
  • ore 17:00, Castenaso, spareggio per il penultimo posto;
  • ore 20:30, Bologna, finale per il primo posto.

 

Ultima modifica il Domenica, 02 Giugno 2019 12:51
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.