Fortitudo baseball, in attesa del 2020

Scritto da  Dic 28, 2019

Facciamo un piccolo punto prima che inizi il 2020 per quello che riguarda la prossima stagione di baseball.

La FIBS aveva scelto una formula a 12 squadre per cercare di rilanciare il movimento, facendo disputare più partite e dividendo la stagione con una seconda parte divisa tra squadre più performanti e formazioni più indietro. Ad oggi però il campionato vede dieci nomi ufficiali. Alle squadre iscritte “normalmente” Fortitudo, Godo, Macerata, Nettuno City, Parma, Redipuglia e San Marino, sono state aggiunte le formazioni ripescate e che avevano fatto richiesta di potersi iscrivere, che sono: Collecchio, Torino e Città di Nettuno. E' quindi ormai ipotizzabile che il campionato inizi con queste 10 squadre, ricalcando l'impostazione pensata dalla FIBS per quello a 12, con però due formazioni in meno alla linea di partenza.

Per quello che riguarda la Fortitudo, dopo l’addio di Roberto Radaelli è stato ufficializzato Fabio Betto come Pitching Coach, e sono stati per ora confermati in blocco i lanciatori italiani della passata stagione. E’ poi praticamente certa la presenza anche per il 2020 di Raul Rivero ed Osman Marval ed è ufficiale l’inserimento in roster di Riccardo Bertossi, messo sotto contratto un anno fa ma mai arrivato per motivi di studio. Ufficiale anche l’addio di Polonius, che tornerà in patria, avendo già firmato per il Rotterdam.

Il 2020 è ormai alle porte ed allora si inzierà a chiudere il cerchio, con l’ufficializzazione delle formazioni e quindi delle partite da disputare, ed allora si dovranno rifinire anche i roster. Il DS Christian Mura è già sicuramente al lavoro e si farà trovare pronto nel momento decisivo, per consegnare ancora una volta una formazione di alto livello a Manager Frignani, ad inizio attività.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Dicembre 2019 18:15
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.