I festeggiamenti della Effe per la European Champion Cup 2019 I festeggiamenti della Effe per la European Champion Cup 2019 Foto: Lauro Bassani

Mister-Baseball.com - La Fortitudo è il migliore club europeo del 2019

Scritto da  Feb 19, 2020

Se mai ce ne fosse stato bisogno, è arrivata la certificazione che il 2019 della Fortitudo baseball è stato un anno eccezionale. Il sito specialistico Mister-Baseball.com ha infatti diramato la tredicesima edizione della classifica del “50 Top Club Europei”. La classifica, che si basa su una combinazione di parametri oggettivi che considerano l’andamento delle formazioni nei singoli campionati nazionali ed europei, tenendo conto anche deli risultati delle Nazionali di riferimento nei tornei internazionali come gli Europei, e del conseguente valore del campionato che ogni formazione deve disputare.

Dopo il dominio quasi incontrastato delle olandesi negli ultimi anni, la Fortitudo torna alla testa della classifica diventando, secondo Mister-Baseball.com, la miglior formazione europea del 2019. Un titolo che non veniva in Italia, ed a Bologna, dal 2010, e che nel 2012 era andato a San Marino. Per vedere la Fortitudo sul tetto di questa speciale classifica, bisogna tornare alla stagione 2009, primato che poi fu confermato anche nel 2010 come già ricordato.

A dieci anni di distanza quindi, la Effe torna a volare sul tetto d’Europa non solo grazie alla vittoria dell’European Champions Cup (cosa più importante), ma anche nella classifica dei 50 Top Club Europei. Sul podio assieme ai bolognesi, vi sono ovviamente L&D Amsterdam e Neptunus Rotterdam, mentre per trovare altre italiane bisogna arrivare al settimo ed ottavo posto, dove sono state inserite San Marino e Parma.

A questo link trovate la classifica completa, che vede alcune sorprese nei nomi inseriti subito sotto al podio.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Febbraio 2020 16:36
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.