Baseball - Inizio del campionato 2020 rinviato al 14 Giugno

Scritto da  Mar 25, 2020

Si è tenuto in giornata il Consiglio Federale FIBS, per prendere decisioni sui campionati di baseball e softball, che ha preso atto del rinvio al 2021 dello Olimpiadi e che ha dovuto affrontare argomenti inediti dovuti alla situazione emergenziale.

Il Presidente ci ha tenuto anche a sottolineate la messa in opera, già da qualche tempo, dell’operazione “Safe at Home”, ovvero l’estensione della copertura assicurativa degli atleti anche a casa, in modo che gli allenamenti eseguiti presso la propria abitazione dai giocatori, siano in completa sicurezza e con la dovuta copertura assicurativa.

Per quello che riguarda i campionati, dopo che con la delibera del 5 Marzo si era spostato l’inizio della stagione al 19 Aprile, quest’oggi il Consiglio Federale ha deliberato che l’inizio è ulteriormente prorogato al 14 Giugno, ed ha delegato al Presidente Marcon e le Commissioni Organizzazioni Gare di riformulare i singoli campionati, dopo aver sentito il parere di ogni Società.

Marcon ha evidenziato come non sia un’opzione praticabile quella di cancellare la stagione 2020 e che la FIBS e le Società cercheranno una qualunque tipo di formula per evitare quella che sarebbe davvero una “eventualità drammatica”.

E per venire incontro alle società, il Consiglio Federale ha preso alcune decisioni importanti:

  1. Nel 2020 sono abolite le retrocessioni e le promozioni, in modo che tutte le società possano pianificare la ripresa senza questo tipo di pensiero
  2. Nel 2020 non verranno applicate le tasse gara, non saranno richieste fidejussioni e quelle già consegnate saranno rese il prima possibile
  3. Verranno individuate e messe in campo soluzioni premianti per le Società che si distingueranno nell'attività giovanile

Infine, a livello Europeo la FIBS ha deciso di chiedere alla CEB ed alla ESF di annullare tutte le competizioni continentali del 2020, mentre  a livello mondiale la WBSC ha confermato le proprie competizioni, ma si tiene costantemente sotto controllo l’andamento della pandemia per verificarne date, spostamenti o annullamenti.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 19:10
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.