Baseball - Riformulato il campionato di Serie A1 della stagione 2020

Scritto da  Apr 03, 2020

Nella serata di ieri la Federazione Italiana Baseball e Softball ha dato un’accelerata sulla definizione dei prossimi campionati arrivando a presentare anche la formula per la Serie A1.  La proposta, spiegata dal Presidente Andrea Marcon in videoconferenza ai dieci club della massima serie, ha ricevuto l’avvallo delle società stesse ed è quindi diventata il modello ufficiale di questa travagliatissima stagione 2020.

Avendo meno tempo a disposizione la formula del campionato è stata pesantemente rivista, con le dieci squadre divise in due gironi da cinque, tenendo conto in prima battuta dei criteri geografici onde evitare trasferte troppo lunghe. La regular season vedrà disputarsi due gironi con andata e ritorno, per un totale di dieci week-end di cui due di riposo per ogni team, e le prime due classificate andranno a giocarsi le semifinali playoff al meglio delle 5 gare (ipotizzate tra il 21 ed il 29 Agosto), e poi dare spazio dal 4 al 12 settembre all Italian Baseball Series 2020 (sempre al meglio delle 5 gare).

Visto il sensibile accorciamento del campionato, viene confermata la partenza nel week-end 13/14 giugno, ma la FIBS si è detta pronta a farla slittare anche a Luglio (con la fine della stagione che sarebbe posticipata ad inizio ottobre), in base agli aggiornamenti dell’emergenza sanitaria per l Covid-19.

I gironi sono stati così definiti:

Girone 1: Fortitudo Bologna, Collecchio, Parma, Redipuglia, Torino.

Girone2: Godo, Macerata, Nettuno City, Nettuno2, San Marino

E’ infine allo studio della FIBS la possibilità di organizzare la Coppa Italia tra le squadre che non otterranno l’accesso ai playoff. La Federazione da appuntamento a tutti a fine Aprile, per aggiornarsi sulla situazione a livello nazionale e per verificare se si possano confermare le decisioni prese ieri.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Aprile 2020 08:02
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.