Softball - Doppia vittoria delle BlueGirls a Collecchio

Scritto da  Lug 19, 2020

Dopo la doppia sconfitta contro Forlì, con passivi più pesanti del previsto, le BlueGirls a Collecchio mettono in campo una prestazione solida e convincente, trovando le valide che contro le romagnole non erano arrivate e soffrendo meno anche in fase difensiva. Arrivano così due vittorie importanti sia per la classifica che per il morale, con i risultati finali di 9-7 e 10-8.

Buono l’esordio di Stella Turazzi, lanciatrice vincente di Gara1 con 2 RBI portati a casa con un singolo in battuta in Gara2, e buona prestazione di Eva Trevisan, che ha preso per mano la squadra a suon di valide nel box di battuta, finendo le due partite con un bottino complessivo di 5 valide su 10 turni di battuta, con anche Minardi, Brandi e Parisi che hanno dimostrato di essere in giornata nella fase offensiva. Bene anche Beatrice Nannetti, che dopo i problemi avuti in Gara1 contro Forlì, con la vittoria personale di Gara2 contro il Collecchio conferma quanto mostrato nella seconda partita contro le romagnole.

Ma veniamo al dettaglio delle gare.

Gara1

Partono bene le BlueGirls che nel primo inning segnano subito tre punti cercando di indirizzare bene la gara sin dalle prima battute. Con Eva Trevisan in seconda ed Alisea Minardi in prima grazie ad una valida del capitano ed un errore difensivo del Collecchio, il doppio di Priscilla Brandi spinge a casa la Trevisan per il primo punto, seguito di li a poco dal secondo che entra grazie alla volata di sacrificio di Alice Parisi. Giocata quasi fotocopia di Luna Oliveti, ed il 3-0 è confezionato. In fase difensiva parte bene Stella Turazzi, che però nel secondo inning subisce due punti dalle padrone di casa pur con una sola valida subita.

Le ragazze di Pianoro non si scompongono e nel terzo attacco migliorano il bottino di valide raddoppiando gli RBI totali: quattro valide e due basi ball valgono il 6-2, punteggio poi difeso alla grande da Turazzi e compagne che lasciano Collecchio fermo a due punti anche nei due inning successivi.

La regola del tre si ripete al quinto, con le Blue Girls che si portano sul 9-2 grazie ad un punto arrivato grazie ad una base ball concessa a cuscini pieni dalla lanciatrice di casa ed un singolo di Eva Trevisan che spinge a casa Dalla Giulia (che aveva sostituito in base la Margareci) e Melassi. Dal cambio di campo però Collecchio si risveglia e tra il 5° ed il 7° inning si rifà sotto fino al risultato finale di 9-7, ma ormai Gara1 è ad appannaggio delle bolognesi che vincono la prima gara stagionale.

Sugli scudi Eva Trevisan con un 3 su 5 e 2 RBI, seguita a ruota da Alisea Minardi e Margareci Chiara entrambe con un 2 su 4. Grande apporto sul piano dei punti anche per Alice Parisi (1 su 3) con una valida da 3 RBI. Buono l’esordio di Stella Turazzi che vince la sua prima partita dopo aver lanciato per tutti gli inning facendo registrare 8 strike out, 4 basi ball e 7 valide.

Gara2

Anche il secondo incontro inizia con le BlueGirls col piede sull’acceleratore che grazie a quattro valide e due errori difensivi partono sul 3-0 come in Gara1. Beatrice Nannetti inizia bene l’incontro mantenendo la formazione bolognese in vantaggio a fine primo, ma nel secondo inning le padrone di casa ribaltano il risultato portandosi sul 4-3.

L’incontro di addormenta per due inning, con le difese che lasciano davvero poco spazio agli attacchi, e con le bolognesi che non riescono a capitalizzare al meglio i vari errori delle padrone di casa ed il maggior numero di valide. Il 4-3 per Collecchio si trascina così fino al quinto quando le BlueGirls hanno rimesso la testa avanti: a basi piene un singolo al centro di Tara Melassi ha spinto a casa Priscilla Brandi e Alisea Minardi ribaltando di nuovo il punteggio ed andando sul 5-4. L’inning continua poi con la base ball ricevutada Ambra Collina e con la sostituzione di Margareci con Stella Turazzi, che mette subito a terra un singolo da ulteriori 2 punti per il 7-4 bolognese. Le padrone di casa cercano di rispondere subito ma Beatrice Nannetti le mantiene a distanza concedendo loro solamente un punto, e l’attacco completa un nuovo allungo nella parte alta del sesto inning mettendo a segno altri tre punti e portando la partita sul 10-5.

L’assalto finale del Collecchio al settimo turno di battuta porta tre ulteriori punti ma Nannetti chiude l’incontro da lanciatrice vincente portando a casa il 10-8 che vale lo sweep per le BlueGirls.

Da segnalare i 2 su 4 di Minardi e Parisi, e l’1 su 1 da 2 RBI di Turazzi, e la solida prestazione della giovane lanciatrice bolognese Nannetti, che ha tenuto l’intera partita vincendo la prima gara stagionale.

Ultima modifica il Domenica, 19 Luglio 2020 08:35
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.