Johann Zarco Johann Zarco motorionline.com

MotoGP – Brno: risultati qualifiche, Zarco in pole; ecco la griglia di partenza di domani

Scritto da  Ago 08, 2020

In seguito alle prime due sessioni di prove libere, quest’oggi si sono tenute le restanti due e le qualifiche in previsione della gara di domani a Brno.

QUALIFICHE. In assenza di Marc Marquez, il francese Johann Zarco ha conquistato a sorpresa la pole position (1.55.687), riuscendo a precedere il connazionale Fabio Quartararo (+0.303) che, protagonista di una caduta nell’ultimo giro di qualifiche, dovrà partire in seconda posizione; al terzo posto segue il compagno di squadra Franco Morbidelli (+0.311), accompagnato da Aleix Espargaro e Maverick Vinales.
Nonostante una buona stabilità della moto e un buon passo gara, al 10º posto troviamo Valentino Rossi. Pessima performance per il forlivese Andrea Dovizioso: partirà 18º, la peggior posizione in qualifica in tutta la carriera.

Zarco incredulo. Per il francese arriva la quinta pole della carriera in MotoGP: “Sto imparando a conoscere la Ducati e soprattutto a gestirla sul passo, però sul giro ‘secco’ mi sono trovato subito bene. Da venerdì siamo cresciuti molto, speriamo di restare tra i primi a lungo”; parlando dei risultati delle qualifiche confessa: “Faccio fatica a crederci”.

Di seguito la griglia di partenza della terza tappa del Mondiale MotoGP. 

1. Johann Zarco (Ducati);

2. Fabio Quartararo (Yamaha);

3. Franco Morbidelli (Yamaha);

4. Aleix Espargarò (Aprilia);

5. Maverick Vinales (Yamaha);

6. Pol Espargarò (KTM);

7. Brad Binder (KTM);

8. Danilo Petrucci (Ducati);

9. Joan Mir (Suzuki);

10. Valentino Rossi (Yamaha);

11. Alex Rins (Suzuki);

12. Cal Crutchlow (Honda);

13. Miguel Oliveira (KTM);

14. Jack Miller (Ducati);

15. Tito Rabat (Ducati);

16. Iker Lecuona (KTM);

17. Takaaki Nakagami (Honda);

18. Andrea Dovizioso (Ducati);

19. Bradley Smith (Aprilia);

20. Stefan Bradl (Honda);

21. Alex Marquez (Honda)

Ultima modifica il Sabato, 08 Agosto 2020 16:51
Matteo Guerra

Nato in Emilia-Romagna, regione d’eccellenza motoristica italiana, studio Comunicazione a Bologna. Intraprendo un percorso formativo mirato al mondo del giornalismo nell’ambito dell’automobile. Forte appassionato di tutto ciò che riguarda motori e velocità.