Sabato decisamente positivo per le BlueGirls, che grazie ad una sconfitta in gara1 ma soprattutto alla vittoria in gara2 mantiene salda la seconda posizione in classifica e batte la corazzata Forlì che sul diamante di Pianoro incassa così la prima sconfitta stagionale. Grande iniezione di fiducia per le bolognesi, che con questa vittoria fanno registrare 8 vittorie e 6 sconfitte in 14 gare, e possono ora guardare alle prossime sfide contro Collecchio e Sestese partendo da una posizione di vantaggio.
La doppia sfida contro Forlì inizia all’insegna dell’equilibrio, con i primi due inning che si chiudono sullo 0-0, con le lanciatrici in pieno possesso della gara, e con le bolognesi avanti per il computo delle valide. Anche il terzo inning faceva presagire una partita che si sarebbe giocata punto a punto, infatti al vantaggio delle ospiti arrivava a stretto giro la risposta delle padrone di casa che riportavano immediatamente il punteggio sull’1-1.
A questo punto però l’equilibrio viene rotto dall’attacco di Forlì, che dimostra una volta ancora di essere la formazione da battere in questa stagione. Arrivano così due punti sia nel 4° che nel 5° inning, e tre nel sesto, che conclude la gara anticipatamente col risultato di 8-1 per il Forlì.
Nonostante l’ottimo avvio di Beatrice Nannetti, il fortino bolognese lentamente subisce l’attacco forlivese (che chiude con 13 valide) e neppure l’ingresso in campo di Giada Zorati a rilevare la lanciatrice partente riesce a bloccare l’efficacia. Troppo poche le 4 valide messe a segno dalle BlueGirls, capitanate da Eva Trevisan con un buon 2 su 3, a cui si aggiunge l’1 su 2 di Tara Melassi e la doppia di Priscilla Brandi.
La seconda partita giornaliera inizia con un big inning delle BlueGirls. Arrivano due basi ball concesse ad Eva Trevisan e Ambra Collina, Luna Oliveti viene colpita dalla lanciatrice, poi due errori difensivi, due lanci pazzi e le valide di Priscilla Brandi, Chiara Margareci e Stella Turazzi completano i numeri della parte bassa del primo inning che porta il risultato sul 5-0 per le bolognesi. Il vantaggio delle padrone di casa aumenta al 4° inning, col risultato che si porta sul 7-0.
Forlì si riaffaccia in avanti segnando due punti nel 5° inning, ma questa volta non è possibile per le romagnole evitare la prima sconfitta stagionale con un recupero in extremis, perchè la rimonta si ferma a quei due punti, mentre al sesto le BlueGirls aumentano il distacco e chiudono la partita sul risultato di 9-2, con Stella Turazzi che lancia da par suo per tutti i sei inning necessari, tenendo a bada l’attacco ospite concedendo 7 valide, 2 basi ball e chiudendo la partita con un punteggio ERA di 2.95.
In avanti buone le prove di Alice Parisi (2 su 3, un doppio e 2 RBI), Luna Oliveti (2 su 3 e 2 RBI) e Priscilla Brandi (1 su 2).
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.