Softball – Le BlueGirls perdono gara1, ma in gara2 confezionano la prima sconfitta stagionale per Forlì

Scritto da  Ago 22, 2020

Sabato decisamente positivo per le BlueGirls, che grazie ad una sconfitta in gara1 ma soprattutto alla vittoria in gara2 mantiene salda la seconda posizione in classifica e batte la corazzata Forlì che sul diamante di Pianoro incassa così la prima sconfitta stagionale. Grande iniezione di fiducia per le bolognesi, che con questa vittoria fanno registrare 8 vittorie e 6 sconfitte in 14 gare, e possono ora guardare alle prossime sfide contro Collecchio e Sestese partendo da una posizione di vantaggio.

Gara1 – 1-8

La doppia sfida contro Forlì inizia all’insegna dell’equilibrio, con i primi due inning che si chiudono sullo 0-0, con le lanciatrici in pieno possesso della gara, e con le bolognesi avanti per il computo delle valide. Anche il terzo inning faceva presagire una partita che si sarebbe giocata punto a punto, infatti al vantaggio delle ospiti arrivava a stretto giro la risposta delle padrone di casa che riportavano immediatamente il punteggio sull’1-1.

A questo punto però l’equilibrio viene rotto dall’attacco di Forlì, che dimostra una volta ancora di essere la formazione da battere in questa stagione. Arrivano così due punti sia nel 4° che nel 5° inning, e tre nel sesto, che conclude la gara anticipatamente col risultato di 8-1 per il Forlì.

Nonostante l’ottimo avvio di Beatrice Nannetti, il fortino bolognese lentamente subisce l’attacco forlivese (che chiude con 13 valide) e neppure l’ingresso in campo di Giada Zorati a rilevare la lanciatrice partente riesce a bloccare l’efficacia. Troppo poche le 4 valide messe a segno dalle BlueGirls, capitanate da Eva Trevisan con un buon 2 su 3, a cui si aggiunge l’1 su 2 di Tara Melassi e la doppia di Priscilla Brandi.

Gara2 – 9-2

La seconda partita giornaliera inizia con un big inning delle BlueGirls. Arrivano due basi ball concesse ad Eva Trevisan e Ambra Collina, Luna Oliveti viene colpita dalla lanciatrice, poi due errori difensivi, due lanci pazzi e le valide di Priscilla BrandiChiara Margareci e Stella Turazzi completano i numeri della parte bassa del primo inning che porta il risultato sul 5-0 per le bolognesi. Il vantaggio delle padrone di casa aumenta al 4° inning, col risultato che si porta sul 7-0.

Forlì si riaffaccia in avanti segnando due punti nel 5° inning, ma questa volta non è possibile per le romagnole evitare la prima sconfitta stagionale con un recupero in extremis, perchè la rimonta si ferma a quei due punti, mentre al sesto le BlueGirls aumentano il distacco e chiudono la partita sul risultato di 9-2, con Stella Turazzi che lancia da par suo per tutti i sei inning necessari, tenendo a bada l’attacco ospite concedendo 7 valide, 2 basi ball e chiudendo la partita con un punteggio ERA di 2.95.

In avanti buone le prove di Alice Parisi (2 su 3, un doppio e 2 RBI), Luna Oliveti (2 su 3 e 2 RBI) e Priscilla Brandi (1 su 2).

Ultima modifica il Sabato, 22 Agosto 2020 18:59
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.