Stadio Gianni Falchi Stadio Gianni Falchi immagini.quotidiano.net

Fortitudo Baseball - È venuto a mancare Augusto Giuliani, storico dirigente dei biancoblu

Scritto da  Ago 31, 2020

Una brutta notizia colpisce il mondo Fortitudo: è venuto a mancare, a 84 anni, Agostino Giuliani, storico dirigente della società.

A metà degli anni ‘90 contribuì insieme ad altri al salvataggio della società che era in difficoltà, avviandola poi ai trionfi dei decenni successivi: nel 1996 la Fortitudo conosce la sua unica retrocessione. Un anno da dimenticare, con una squadra decisamente più forte del piazzamento finale che per una serie di sfortunate coincidenze non riesce a sbloccarsi mai e incredula scivola in A2. Ma la Società ha basi solide e Agostino, insieme al Presidente Gianni Guizzardi, il Vicepresidente Luciano Folletti e il Direttore Sportivo Marco Macchiavelli, unitamente a Italeri che conferma la sua partnership, tracciano un programma serio e vincente; nel 1997 sotto la direzione tecnica del Manager Volfango Valbonesi e degli allenatori Marco Avallone e Jim Rooney, la squadra stravince il Campionato di A2 battendo tutti i record (40 vittorie a fronte di 2 sole sconfitte...), raggiungendo l'apice nella vittoria della seconda Coppa Italia superando in semifinale Nettuno e in finale Parma, ovvero rispettivamente i Campioni d'Italia ed Europa in carica.

L’intera società della Fortitudo B.C si stringe attorno ai famigliari per il grave lutto e porge loro le più sentite condoglianze.

Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.