Softball - BlueGirls e Sestese si dividono la posta. Le bolognesi chiudono in seconda posizione

Scritto da  Set 06, 2020

Le BlueGirls si dividono la posta in palio con la Sestese e senza la necessità di recuperare le due partite rinviate causa maltempo contro il Collecchio, si laureano seconde nel Girone B della Serie A1, conquistando così il diritto a disputare lo spareggio contro la terza classificata del Girone A, per ottenere il passaggio alla fase finale del campionato.

Primo obiettivo dunque conquistato, con le ragazze di Pianoro che chiudono seconde alle spalle della corazzata Forlì il loro campionato, e che sabato 12 settembre sul diamante di casa si giocheranno in gara unica contro il Caronno la possibilità di accedere alla final four, dove le aspettano, oltre alle appena citate romagnole, anche Saronno e Bollate.

Dopo la vittoria delle BlueGirls per 8-0, la Sestese si impone 4-3 nel secondo incontro. In attacco si segnala Priscilla Brandi, che nel totale delle due partite fa segnare un 4 su 6, con tre doppi e 3 RBI. In fase difensiva, buone prove sia di Stella Turazzi che di Beatrice Nannetti, ma nella seconda gara troppi errori condizionano il risultato.

Gara1 – 0-8

Nella prima partita della giornata non c’è stata storia e le bolognesi hanno vinto 8-0, ma le sette atlete lasciate in base parla di un punteggio che sarebbe potuto essere superiore. Stella Turazzi in difesa ha bloccato l’attacco toscano concedendo solamente una base ball ed una valida in 6 inning lanciati, mentre l’attacco delle BlueGirls è stato irrefrenabile, e con 14 valide ha messo in seria difficoltà le tre lanciatrici toscane che si sono alternate in campo.

Il tabellino delle ragazzi di Pianoro si è disegnato come un palindromo, infatti dopo i tre punti del primo inning ed il punto del secondo, sono seguiti un punto al quinto e tre al sesto, per andare a disegnare l’8-0 finale. In attacco si segnalano soprattutto Eva Trevisan (3 su 4, 1 doppio), Luna Oliveti (3 su 4 e 2 RBI) e Priscilla Brandi (2 su 3, un doppio e 3 RBI), ma va annotato anche un bel doppio di Ambra Collina.

Gara2 – 4-3

La seconda partita invece appare subito più equilibrata, con l’attacco bolognese leggermente sottotono rispetto all’incontro precedente che riuscirà a colpire solamente 5 valide. Ma anche Beatrice Nannetti riesce a tenere sotto controllo l’attacco rivale, concedendo solamente 2 valide, che diventano 3 quando viene rilevata da Stella Turazzi, ma purtroppo la difesa delle BlueGirls tradisce le proprie lanciatrici collezionando ben 5 errori, di cui tre al quinto inning dove la Sestese vince la partita.

Infatti dopo il vantaggio bolognese del secondo inning, la partita rimane bloccata sullo 0-1 fino al 5°, quando un solo doppio accompagnato però da una serie importanti di errori e lanci pazzi, fanno entrare i 4 punti per la squadra di casa che regaleranno loro la vittoria.

Al cambio di campo in effetti, le BlueGirls tentano di recuperare, riuscendo a rifarsi sotto fino al 4-3, ma purtroppo la loro rincorsa si interrompe senza raggiungere il pari per proseguire ad un extra inning, né senza riuscire a trovare il vantaggio. Poco male, visto che comunque il secondo posto era comunque già matematico. In attacco si sono segnalate Chiara Margareci (2 su 3 ed 1 RBI) e Priscilla Brandi (2 su 3, due doppi).

Ultima modifica il Domenica, 06 Settembre 2020 10:04
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.