Gp Turchia - Stroll in pole: interrotto il dominio Mercedes di questo 2020 Twitter Formula 1

Gp Turchia - Stroll in pole: interrotto il dominio Mercedes di questo 2020

Scritto da  Nov 14, 2020

Pista bagnata, pista pronta per Stroll; la Racing Point riesce a fare quello in cui non era riuscita la RedBull da inizio stagione: soffiare almeno una qualifica allo strapotere Mercedes, e ci riesce nell'unico modo possibile: su una pista complicata per la scuderia tedesca, nelle condizioni atmosferiche ottimali per i piloti in rosa. Sì, perchè Stroll strappa la pole nell'ultimo giro utile al suo compagno di squadra Perez che negli ultimi 10 minuti aveva fatto il panico nella Q3, dettando la linea da seguire alle altre scuderie che erano entrate in pista con le Extreme Wet: "se siete pazzi abbastanza, le intermedie fanno per voi". Verstappen a sua volta ci ha provato fino alla fine, il weekend è stato il suo, erto sugli avversarsi, tanto su asciutto quanto su bagnato, sconfitto infine da chi è riuscito a far funzionare meglio la combinazione gomme-bilanciamento della macchina, chiude secondo.

Gli sconfitti dalle condizioni meteo avverse di oggi sono due: la Mercedes e la Ferrari. Le Mercedes partiranno domani dalla sesta e dalla nona casella della griglia, una prestazione amara, figlia anche di un affievolimento motivazionale dopo la vittoria del mondiale costruttori ad Imola nella scorsa tappa del mondiale. E anche la Ferrari esce sconfitta da queste qualifiche: uno potrebbe pensare "un dodicesimo ed un quattordicesimo posto sono in linea con quanto dimostrato finora dalla scuderia del cavallino" ma la verità è che su questa pista Leclerc e Vettel avevano dimostrato un feeling eccezionale rientrando costantemente tra i primi in tutte le sessioni di prove libere, con tempi in linea con quelli RedBull. Leclerc ha sofferto di un anteriore immobile in curva, problema amplificato dal nervosismo del pilota.

Il risultato completo delle qualifiche, da sottolineare la grande prova delle Alfa Romeo per la prima volta entrate entrambe, di diritto, in Q3:

1 Lance STROLL Racing Point1:47.765 
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.290 
3 Sergio PEREZ Racing Point+1.556 
4 Alexander ALBON Red Bull Racing+2.683 
5 Daniel RICCIARDO Renault+3.830 
6 Lewis HAMILTON Mercedes+4.795 
7 Esteban OCON Renault+4.857 
8 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+4.980 
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+5.493 
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+9.461 
11 Lando NORRIS McLaren
12 Sebastian VETTEL Ferrari
13 Carlos SAINZ McLaren
14 Charles LECLERC Ferrari
15 Pierre GASLY AlphaTauri
16 Kevin MAGNUSSEN Haas
17 Daniil KVYAT AlphaTauri
18 George RUSSELL Williams
19 Romain GROSJEAN Haas
20 Nicholas LATIFI Williams

 

Michael Mucci

La vita è come un sentiero avvolto dalla nebbia: devi avere il coraggio di cercare e prendere delle deviazioni.

Appassionato di viaggi, fotografia e Bologna FC. Sogno nel cassetto: diventare un Fotoreporter.