Fortitudo Baseball, al via la stagione 2021. Spostata la Coppa dei Campioni Foto: Luigi Fabbri

Fortitudo Baseball, al via la stagione 2021. Spostata la Coppa dei Campioni

Scritto da  Gen 22, 2021

Riprende l’attività sul campo dell’UnipolSai Fortitudo Bologna Campione d'Italia, con il ritrovo ed il primo allenamento ufficiale della stagione 2021, che verrà sostenuto da un gruppo di giocatori presso il campo Leoni di Casteldebole domani, sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 14.

Il Manager Lele Frignani terrà quindi il primo allenamento e tra i convocati vi sono ad esempio alcuni dei veterani e uomini chiave della squadra come Alessandro Grimaudo, Lorenzo DobbolettaAlex Bassani ed altri ancora, accompagnati da un nutrito gruppo di giocatori, ovviamente nel pieno rispetto dei protocolli antipandemia e del distanziamento, appartenenti al Longbridge.

Una partenza alla cieca sotto tantissimi punti di vista. Infatti, non è solamente il protrarsi dell’emergenza sanitaria a rendere imprevedibile il futuro del massimo campionato di baseball italiano, ma lo sono anche le decisioni che verranno prese nei prossimi mesi per quanto riguarda la formula del campionato. Vi sono numerose opzioni sul tavolo, che variano da un campionato simile a quello visto nel 2020, ad un campionato allargato che fonda la A1 e la A2 in uno unico, diviso magari per gironi in base all’area geografica, e che porti ad una fase finale ristretta. Ma non solo, sul tavolo anche eventuali modifiche sulle presenze straniere e la possibilità di inserire l’obbligo di avere in squadra alcuni giovani. La Fortitudo baseball riprende ad allenarsi quindi, ma il campionato è ancora lontano dal ripartire e di conseguenza anche il mercato in questo momento risulta estremamente bloccato.

Coppa Campioni

La Confederazione Europea di Baseball ha invece diramato la notizia dello slittamento della data della Coppa dei Campioni. Dopo la cancellazione di quella della passata stagione per ovvi motivi, è arrivato il rinvio che sposta la manifestazione da Maggio a Luglio. Si giocherà sempre in Repubblica Ceca, ad Ostrava, così come si sarebbe dovuto fare nel 2020. La Fortitudo baseball è quindi attesa dal 13 al 17 Luglio in Repubblica Ceca, per difendere il titolo conquistato nel 2019, contro gli Neptunus Rotterdam, Rouen e Heidenheim, che sono nel medesimo girone della Effe, e contro Amsterdam, Parma, Bonn e Ostrava che sono inserite nell'altro girone.

Il Manager Frignani relativamente alla competizione europea ha dichiarato: «Abbiamo tanta voglia di tornare a giocare a livello europeo contro le squadre più forti del continente. Da quel che possiamo leggere, quest’anno tutte le compagini si stanno particolarmente rinforzando, rendendo la manifestazione ancora più equilibrata e competitiva. Scendere in campo il prossimo luglio sarebbe inoltre un gran bel segnale, perché vorrebbe dire che la situazione legata alla pandemia del Covid-19 sarebbe notevolmente migliorata».

Ultima modifica il Venerdì, 22 Gennaio 2021 17:05
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.