Marta Bassino festeggia la medaglia d'oro Marta Bassino festeggia la medaglia d'oro Eurosport

Il Resto del Carlino - Mondiali di sci: Bassino porta all'Italia il primo oro

Scritto da  Jacopo Bortolotti Feb 17, 2021

L’Italia dello sci si toglie finalmente la prima importante soddisfazione nei mondiali attualmente in corso a Cortina: Marta Bassino ha infatti conquistato la prima medaglia d’oro per gli azzurri nella competizione. Un oro inaspettato, giunto al termine di una gara lunga e dove non sono mancate le polemiche. Come riporta Gianmario Bonzi sulle colonne del Resto del Carlino, la Federazione dovrà fare chiarezza sul format, sull’utilizzo approssimativo dei centesimi e sulla diversità delle piste. Molti atleti, tra cui Brignone, hanno parlato di delusione per una gara non regolare e totalmente falsata. 

Il regolamento approssimativo nulla toglie però all’impresa di Marta Bassino che, nonostante il podio ottenuto lo scorso anno al Sestriere, partiva come outsider e ha in ogni manche rimontato diverse posizioni, anche grazie a una buona dose di fortuna che le ha permesso di passare per un centesimo le qualificazioni. Marta è salita di livello nel momento decisivo della gara, nella fase ad eliminazione diretta: negli ottavi ha eliminato Hrovat, nei quarti Brignone, in semifinale Worley, ottenendo un oro ex aequo con la finalista austriaca Liensberger.

“Ho dato tutto e ho avuto fortuna, mi sono tolta un peso” ha ammesso onestamente Marta che, aldilà delle polemiche, può forgiarsi del fatto di essere diventata la quarta italiana ad aver conquistato un oro in un mondiale dopo Wiesinger, Kostner e Compagnoni.

Fonte: il Resto del Carlino

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Febbraio 2021 08:55