Baseball - Il nuovo programma della Serie A 2021

Scritto da  Mar 31, 2021

Il protrarsi della pandemia da Covid-19 ha portato la FIBS a modificare il campionato 2021, che rimane comunque sulla falsariga di quanto già pensato precedentemente. L’importante comunque è che si torni in campo e che lo si faccia in totale sicurezza.

Confermate le 2 partite per week-end, gli obblighi di 4 AFI, tra cui il lanciatore ed un U23 di cittadinanza italiana, nella prima partita di ogni turno, così come la disponibilità di 2 visti lavoro subordinato sport per ogni società.

Restano 33 le società partecipanti, e saranno divise in 8 gironi da 4 o 5 squadre, al termine dei quali, le vincenti andranno a giocarsi le proprie carte per vincere lo scudetto dividendosi in due gironi da 4 squadre, mentre le altre lotteranno direttamente per non essere una delle 5 che dovranno retrocedere in Serie B, in cinque gironi da 5.

Tutti i gironi, sia della prima che della seconda fase, vedranno gare di andata e ritorno sulle 2 partite. Le formazioni che vinceranno i due gironi da 4 validi per l’accesso allo scudetto disputeranno poi direttamente le Italian Baseball Series al meglio delle 5 gare, mentre le altre si incroceranno in una gara al meglio delle 3 per andare alle Final Four assieme alla perdente delle IBS per ottenere il secondo posto per la Coppa Campioni 2022.

Il playball per il girone da 5 squadre è fissato per il 7/9 maggio, mentre per tutte le altre squadre si dovrà attendere il week-end del 21/23 maggio. Di seguito ecco i nuovi gironi della prima fase, che vedono cancellarsi anche il derby inizialmente previsto tra Athletics e Longbridge:

Girone A: Parma, Grizzlies Torino, Settimo, Milano 1946.
Girone B: Senago, Bollate, Brescia, Cagliari.
Girone C: Collecchio, Crocetta, Sala Baganza, Oltretorrente, Modena.
Girone D: Fortitudo Bologna, Verona, Bolzano, Castelfranco.
Girone E: Macerata, Bologna Athletics, New Rimini, Rovigo.
Girone F: Godo, Cervignano, New Black Panthers, Longbridge.
Girone G: San Marino, Lancers, Fiorentina, Jolly Roger Grosseto.
Girone H: Nettuno 1945, Montefiascone, Academy of Nettuno, Paternò Red Sox.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Marzo 2021 13:05
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.