Stadio Gianni Falchi Stadio Gianni Falchi fibs.it

Baseball - Ecco i nuovi gironi di Serie C e B, con playball il 23 maggio

Scritto da  Apr 04, 2021

Nel corso di questa settimana è stata definitiva la nuova calendarizzazione della stagione 2021, di tutte le categorie, spostando la data di inizio al 23 maggio. 

Serie C. Nella riunione con le società, che ha visto una presenza massiccia con oltre 100 utenti collegati via Zoom, il presidente Marcon ha illustrato la situazione attuale, spiegando i motivi dello spostamento della data di inizio campionato, fissandola al 23 maggio. L'incontro è stata l'occasione anche per ribadire alcune regole, tra cui l'obbligatorietà di 4 AFI nel lineup per tutte le partite. E’ allargato, invece, a 3 il numero di atleti extra Ue non AFI che possono essere presenti contemporaneamente nel lineup, senza però poter essere mai schierati sul monte.
Successivamente, nell’incontro sono stati illustrati i gironi che, diversamente dalla prima stesura inviata a inizio marzo, sono stati rivisitati. La regular season, che prevederà la sosta nei weekend 8-15-22 agosto, non terminerà per tutti nello stesso momento e l'ultimo girone si conluderà il 4 settembre. Dal weekend successivo andranno in campo per i playoff le squadre che si giocheranno le 3 promozioni in palio in serie B.
La composizione dei gironi nel bolognese:
Girone J: Minerbio, Sasso Marconi, Fortitudo Bologna, San Lazzaro, Ozzano;
Intergirone I: Collecchio, Colorno, Carpi, Sala Baganza, Junior Modena, Minerbio, Sasso Marconi, Fortitudo Bologna, San Lazzaro, Ozzano;
Girone L: Bizantina, Titano Bears, Torre Pedrera, Rimini '86, Junior Rimini, Redskins Imola, Delfini Riccione, Pesaro.
Come si può vedere, la franchigia, a differenza della stesura iniziale, si sfiderà in un unico girone, dove poi incontrerà a metà campionato le squadre del Girone I, creando così un’Intergirone con le squadre di Modena e Parma. In tutto ciò fa eccezione l’Imola, che si unirà al girone della Riviera. 

Serie B. Nella riunione con le 33 società, sempre tramite Zoom, l'unica novità rispetto a quanto era previsto è stata l'abolizione di playoff e playout. In questo modo, il vincente di ogni girone salirà in A 2022 e chi arriva ultimo retrocederà alla C 2022. Così facendo si confermano, su un totale di quattro gironi, le 4 promozioni e le 4 retrocessioni già previste.
Confermate anche tutte le normative riguardanti AFI e atleti extra UE già presenti nella Circolare Attività Agonistica, il playball della serie B baseball sarà, come nella Serie C, il 23 maggio e la stagione terminerà nel mese di settembre.
La composizione dei gironi nel bolognese:
Girone B: Padova, T-Rex Pastrengo, Dynos Verona, White Sox Buttrio, Junior Alpina, Yankees S. Giovanni in Persiceto, Castenaso, Padule.
Girone C: Cral Ravenna, San Lazzaro, Torre Pedrera Falcons, Pianoro, Cupramontana, Le Pantere Potenza Picena, Fano, Fovea Foggia.

Serie A. Cambia il modulo della Serie A, sia per i gironi che per la data di inizio. Clicca qui per vedere il nuovo programma.

La terra rossa, l’odore dell’erba appena tagliata e l’odore del borsone e del guantone ci manca, insieme all’adrenalina e l’agonismo che ti sale in partita. Intanto non possiamo che attendere, aspettando con gioia l’inizio di questo nuovo campionato. 
Serena Pasqua a tutti dalla Redazione di 1000cuorirossobli.it!

Ultima modifica il Domenica, 04 Aprile 2021 19:13
Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.