Softball - I gruppi delle formazioni bolognesi tra Serie A1 e Serie B Fonte immagine: Pexels.com

Softball - I gruppi delle formazioni bolognesi tra Serie A1 e Serie B

Scritto da  Apr 05, 2021

Così come per i campionati di baseball, sta per riprendere anche la stagione del softball, con l’inizio fissato anche in questo caso verso fine maggio ed i campionati parzialmente rivisitati visto il perdurare della pandemia da Covid-19. Di seguito la suddivisione dei gironi, campionato per campionato, ufficializzati dalla FIBS.

La Serie A1 Softball 2021

La Serie A1 vede in scena le Blue Girls che la scorsa stagione hanno visto sfumare le Final Four Scudetto davvero all’ultimo secondo, grazie ad una prestazione mostruosa della lanciatrice del Caronno in Gara3 del play-off. Archiviato il 2020, si passa al 2021 con le formazioni sempre divise in due gironi, questa volta però da 6 squadre con il playball fissato per il 22/23 maggio.

Le prime due di ogni girone approdano di diritto alla semifinale, mentre le seconde e le terze eseguiranno un play-off al meglio delle tre gare. Le Italian Softball Series sono previste tra sabato 2 e domenica 10 ottobre, decreteranno le Campionesse d'Italia. Le ultime due classificate dei gironi invece, disputeranno un play-out al meglio delle 5 gare la cui perdente retrocederà in Serie A2.

Girone A: Bollate, Caronno, New Bollate, Nuoro, Old Parma, Saronno.
Girone B: Caserta, Collecchio, Forlì, BlueGirls Pianoro, Sestese, Thunders.

La Serie A2 Softball 2021

Il connubio tra Blue Girls Pianoro e Fortitudo baseball continua anche in questa stagione, e così la formazione che nel 2020 ha dominato la Serie B, in questo 2021 si troverà ai blocchi di partenza della Serie A2. Nel sito della FIBS la formazione è inserita con il nome di Longbridge.

Due gironi da sette squadre, con playball il 22/23 maggio, vedranno un calendario intenso con anche una gara infrasettimanale e nessuna sosta fino al termine della regular season. Le prime due di ogni girone poi si sfideranno in semifinali al meglio delle 5 gare, e la formazione campione della A2 verrà promossa. Le ultime classificate di ogni girone invece disputeranno il play-out sempre al meglio delle 5 gare e la pedente retrocederà in Serie B.

Girone A: La Loggia, Avigliana Rebels, Bulls Rescaldina, Legnano, Crocetta, Nuove Pantere Lucca, Supramonte.
Girone B: Rovigo, Bussolengo 2.0, Castionese, Stars Ronchi, Longbridge, White Tigers Massa, Macerata.

La Serie B Softball 2021

E c’è una novità nel panorama della Serie B, ovvero il New Bologna Softball, storica formazione bolognese che quest’anno, grazie ad una partneship con il Forlì Softball, riparte con l’attività di una prima squadra, proprio dalla Serie B, con la volontà di dare la possibilità a chi esca dal settore giovanile di fare esperienza e giocarsi le proprie carte.

Il playball è previsto per il 22/23 maggio ed al termine della regular season vi saranno i play-off che porteranno a tre promozioni, oltre che al campione di Serie B. In questa stagione si giocherà un singolo incontro a giornata, per poi passare alla doppia gara l’anno prossimo, mentre rimane l’obbligatorietà delle 4 giocatrici AFI nel lineup più la lanciatrice sempre AFI.

Girone A: Kings Castellamonte, Porta Mortara, Avigliana Bees, Sanremese, Star Cairo.
Girone B: Milano 1946, Sannazzaro, Brescia, Bergamo, Sharks, Bovisio Masciago, New Malnate.
Girone C: Villazzano, Padova, Dynos, Friul '81.
Girone D: Collecchio, New Bologna, Old Parma, Valmarecchia, Fiorentina.
Girone E: Lion's Nettuno, Cali Roma, Dolphins Anzio, Atoms Chieti.
Girone F: Randazzese, Castiglione 2000, Paternò.
Girone G: Catalana, Cagliari, Black Sheep Sassari.

Ultima modifica il Lunedì, 05 Aprile 2021 12:22
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.