L'Italia Softball con il Team USA L'Italia Softball con il Team USA fibs.it

FIBS - Le Azzurre cadono in USA, programmati i raduni di Italia Baseball U18 e U23, via libera ad amatoriali

Scritto da  Apr 25, 2021

Nazionale Softball. Un battesimo di fuoco per le Azzurre. Il primo test, giocato mercoledì scorso, contro il Team USA si è concluso con la chiara affermazione delle statunitensi. Nell'amichevole da otto riprese le States, già reduci da sette test-match vincenti, hanno regnato sovrano nel diamante di Viera (Florida) per 81-3. 
Le Azzurre continueranno il loro periodo di preparazione al Jackie Robinson Training Complex fino al 24 aprile, per trasferirsi poi al CenturyLink Sports Complex di Fort Myers, dove affronteranno il Canada con due gare giornaliere, il 25 e il 26 aprile (alle ore 17 e 19:30, ora italiana). Il 27 aprile, invece, l’Italia Softball sarà impegnata con la Florida International University, a Miami. 

Nazionale Baseball U18. Parte, in data 1 e 2 maggio 2021, a Riccione, la stagione della Nazionale Under18 di baseball, in vista del Campionato Europeo a Macerata, dal 5 all’11 luglio 2021. L'evento permetterà alle due finaliste di qualificarsi alla Coppa del Mondo WBSC, in Florida, dal 10 al 19 settembre 2021.
Per Francesco Aluffi, nuovo c.t. della Nazionale Juniores, sarà la prima uscita in qualità di manager e per l’occasione ha convocato un totale di 47 atleti da studiare ed osservare, di cui 8 provenienti da Fortitudo, Athletics e San Lazzaro Baseball. 

Nazionale Baseball U23. Non solo i Juniores. Anche per la Nazionale U23 ha programmato un raduno, dal 30 aprile al 2 maggio, a Roma, in vista dell'Europeo in programma a Verona e San Martino Buon Albergo, ad agosto. Alla guida degli azzurri ci sarà Alberto D’Auria, affiancato dal pitching coach Rolando Cretis e dai coach Giammario Costa, Federico Bassi, Alessandro Bortolomai e Cristian Gnudi, allenatore della Fortitudo BC.
Tra i 26 convocati da D’Auria, figurano Riccardo Bertossi, Claudio Scotti e Samuele Gamberini, giocatori del roaster della UnipolSai Bologna.

Amatoriali e minibaseball. Da nota rilasciata venerdì sul sito della FIBS, la Segreteria Generale ha comunicato che con l'entrata in vigore del nuovo DPCM potranno riprendere, da lunedì 26 aprile, anche le attività non considerate di interesse nazionale, come amatoriali e minibaseball, seguendo il protocollo allenamenti o gare. La Federazione ci tiene a precisare, comunque, che tutte le gare e allenamenti dovranno svolgersi a porte chiuse per il pubblico. 

Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.