Italia Softball Italia Softball wbsc.org

Italia Softball - Una medaglia per l'Italia e per Enrico

Scritto da  Lug 18, 2021

Sky Sport ha omaggiato con un servizio l’Italia Softball di Federico Pizzolino, la prima Nazionale italiana a debuttare a Tokyo due giorni prima della Cerimonia di inaugurazione, il 21 luglio, nella sfida contro i campioni del mondo: gli Stati Uniti.

La storia del softball italiano ai giochi olimpici è la storia di Enrico Obletter ed è in suo nome che la Nazionale azzurra torna a giocarsi una medaglia alle Olimpiadi, dopo ben 17 anni dall’ultima volta. Un obiettivo, quello di tornare in patria con una medaglia, che il vecchio Obletter, manager delle azzurre deceduto a causa del Covid lo scorso febbraio, aveva fatto al presidente del CONI Malagò e che sia le atlete, che il nuovo manager e la FIBS, vogliono mantenere in suo onore. “Ci ha insegnato a stare in campo, a soffrire, a reagire, ma soprattutto ci ha insegnato a vincere”, queste le parole di Pizzolino ai microfoni di Sky pensando al suo collega Obletter. Poi le Olimpiadi ormai alle porte: “Sappiamo che soffriremo tanto e che subiremo anche tanto, ma sappiamo che se ci concederanno anche solo un occasione, noi la sfrutteremo”. 

L’Italia Softball avrà di fronte USA, Giappone, Australia, Messico e Canada, quest’ultime quattro da marcare stretto per arrivare almeno quarte, posizione che darebbe loro l’accesso alla finale per il bronzo. Il gruppo di questa Nazionale è molto unito e se c’è una cosa che Euro 2020 ci ha insegnato è che una squadra con queste caratteristiche può regalare emozioni inimmaginabili. 

Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.