Stampa questa pagina
Europei Baseball U23 - Altra beffa per gli inglesi: l'Italia batte la Gran Bretagna ed è terza fibs.it

Europei Baseball U23 - Altra beffa per gli inglesi: l'Italia batte la Gran Bretagna ed è terza

Scritto da  Ago 29, 2021

Continua a non esserci pace per gli inglesi, nemmeno nel baseball, dove l'Italia ha battuto con una sonora sconfitta la Gran Bretagna per 8-1, alla finalina degli Europei U23 a San Marino. Una vittoria facile per i ragazzi di Alberto D’Auria che hanno superato per la seconda volta in questa settimana gli inglesi (la prima vinendo 11-1, a Verona), riuscendo a chiudere il match tra la terza e la quarta ripresa, nella quale hanno messo a segno sei degli otto punti complessivi. Otto le valide italiane, con Cesare Astorri (2/2), del Parma Clima ed ex-Fortitudo, e Giulio Monello (2/3), del Redipuglia Rangers, che si sono messi in evidenza insieme ad una magnifica prestazione di Mattia Adigheri, sempre del Parma Clima, sul monte.

Nella partita di ieri, l'Italia è passata in vantaggio già col secondo attacco, grazie a Giulio Monello: il catcher ha colto di sorpresa la difesa inglese rubando casa base e facendo entrare così il primo punto. Al terzo inning gli azzurri si allontanano: Bertossi e Gamberini arrivano in base rispettivamente sull’errore di tiro dell’interbase e del terza base, segnando il secondo e il terzo punto sulle valide di Monello e Astorri. La Gran Bretagna ha provato a cambiare strategia, cambiando il lanciatore, ma l’attacco azzurro è risultato più efficace, firmando al quarto un big inning da quattro punti, grazie alle valide di Meliori (doppio), Flisi, Bertossi e Monello, più tre basi su ball. Nella parte bassa del quinto gli inglesi hanno cercato di accorciare le distanze, facendo un punto, ma gli azzurrini fissano l’8-1 finale al sesto: Monti riceve la base ball, avanza in terza base sul doppio di Gamberini e segna sulla volata di sacrificio di Astorri. Al cambio campo, la Gran Bretagna si ritrova con le basi piene, ma la difesa azzurra riesce ad evitare segnature.

L’Italia U23 riscatta così la sconfitta subita in semifinale contro la Germania, regalando alla nostra Nazionale uno storico bronzo, essendo la prima partecipazione alla manifestazione.

 

Fonte: fibs.it

Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.