Seguici su

Altri Sport

Cronache dalla Dakar: La prima tappa

Pubblicato

il

Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria

Al via la gara regina dei Rally Raid, oggi la tappa 1A che ha aperto le danze, nella quale i piloti hanno preso le misure con il deserto e le sue insidie.

La Dakar è ufficialmente iniziata. Oggi 1 Gennaio 2022 oltre al nuovo anno si è aperta anche la gara di Rally Raid più famosa al mondo. Una prima tappa di 834 chilometri, di cui solo 19 cronometrati, tra le dune del deserto da Jeddah fino ad Ha’il, servita soprattutto per rompere il ghiaccio ma che ha valenza anche per la classifica.

La coppia Schiumarini – Sinibaldi ha così potuto assaggiare il sapore del deserto saudita e testare le prime caratteristiche e difficoltà di un percorso che cambierà di tappa in tappa e che quindi dovrà essere studiato nei minimi particolari. Il pilota forlivese del RTeam ha dichiarato di aver affrontato in modo conservativo la gara speciale della giornata, ovvero il prologo della competizione, poiché era importante capire che tutto fosse assettato nel modo giusto. Le sensazioni avute dalla sua Mitsubishi Pajero WRC+ sono state buone e quindi si dice pronto per la tappa di domani. Schiumarini ha poi affermato che il tracciato è stato affascinante dando una prima impressione di quella che sarà l’intera competizione. Un tracciato complicato e tecnicamente impegnativo come ha spiegato lui stesso: “Abbiamo affrontato delle dune importanti, una delle quali di livello due. Le dune L2, infatti sono dune più importanti che richiedono un angolo di attacco più obliquo, e dove la discesa, dopo la cresta, può essere diretta. Sono dune che possono arrivare fino a 20 metri di altezza. C’è stata anche una discesa da una duna tagliata di circa 500 metri che grazie alla forte pendenza è stata molto emozionante. Oltre la sabbia abbiamo incontrato tanti sassi nascosti che richiedono sempre molta attenzione”.

Domani ci sarà la tappa 1B, la seconda parte della prima tappa di oggi, che si svolgerà interamente ad Ha’il per un totale di 546 chilometri, di cui 334 cronometrati e validi per assegnare il punteggio per la classifica.

Fonte: UFFICIO STAMPA PER ANDREA SCHIUMARINI, LAURA DORIA

Recap della Tappa 1A Dakar 2022 (Copyright: YouTube – Purz910)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv