Seguici su

Altri Sport

Cronache dalla Dakar: Stage 1B

Pubblicato

il

Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria

La prima vera tappa dell’edizione 2022, dopo il prologo che ha dato il via ufficiale alla gara, si è rivelata molto impegnativa per i piloti e per i team soprattutto per la navigazione.

Ieri 2 Gennaio 2022 ha avuto luogo la tappa 1B. Un percorso di 333 chilometri tra sabbia e roccia ad anello che si è interamente svolta ad Ha’il. La prova speciale si è protratta fino a tarda notte. Ma il vero protagonista è stato il roadbook, tutt’altro che semplice e che ha messo in difficoltà i partecipanti nel raggiungere alcuni way point.

La coppia tricolore composta da Schiumarini e Sinibaldi si è messa alla prova tra le difficoltà offerte dal percorso di giornata. Purtroppo il terreno difficile ha portato il primo danno tecnico per il Mitsubishi Pajero WRC+, del Rteam, con il numero 268: la compromissione del differenziale anteriore. Queste le dichiarazioni del pilota forlivese nella notte saudita: “Tappa molto difficile con passaggi impegnativi tra rocce strette ed alte, tanto che ancora adesso mi chiedo come siamo riusciti ad affrontarli. Probabilmente questo tipo di terreno ha compromesso il differenziale anteriore che ci ha definitivamente abbandonato negli ultimi 66 km su un tratto di sabbia molle. Sono le due di notte e stiamo rientrando al bivacco con il supporto del nostro camion assistenza di Rteam che ha svolto un lavoro grandioso. Sono stati veramente bravissimi a gestire il traino sulle dune per portarci fuori da questa prima tappa infernale della Dakar. Dopo tutto però siamo felici di essere qui”.

Per la tappa Marathon di oggi 3 gennaio e per domani 4 gennaio si è dovuto optare invece per un cambio di percorso a causa delle forti piogge che si sono abbattute nella regione settentrionale e sulla zona di Ha’il. Il bivacco di Al Artawiyah è diventato impraticabile a causa degli allagamenti e sarebbe stato molto difficile accogliere i piloti che avrebbero dovuto dormire in tenda. La tappa Marathon, infatti, prevede due speciali dove i team non hanno la presenza dei mezzi di assistenza, sia lungo il percorso che al bivacco. L’organizzazione della Dakar ha quindi deciso di trasformare la tappa 2 e 3 in due prove speciali normali con assistenza presente al bivacco, che è stato quindi spostato ad Al Qaisumah.

Un Recap della Tappa 1B di Ha’il (Copyright: YouTube – Purz910)

Fonte: UFFICIO STAMPA PER ANDREA SCHIUMARINI, LAURA DORIA

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *